A Trinitapoli si studia il «baratto amministrativo»

Agevolazioni fiscali in cambio di tutela e valorizzazione del territorio

venerdì 17 luglio 2015 09.00
Il Sindaco Francesco di Feo intende avviare a Trinitapoli la misura c.d. "Baratto Amministrativo" disciplinato dalla legge n. 164/2014. Infatti, l'art. 24 «Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio» c. 1 così recita: «I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare». Gli elementi innovativi sono ricompresi nel testo che segue del c. 1 che così recita: "gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere".
In sostanza chi non può pagare imposte e tasse comunali, a motivo di difficoltà economiche, potrà offrire al Comune il corrispettivo in "ore lavoro" da utilizzare per i casi previsti dalla norma di cui sopra.
Occorrerà predisporre ogni procedura amministrativa necessaria per l'utilizzo efficiente ed efficace della misura prevista dallo Sbloccaitalia.