A Trinitapoli torna Mareccone 2023 della Cumbagneie di Sbulacchie

L’evento folkloristico si è svolto anche lo scorso 16 aprile, coinvolgendo attivamente il pubblico presente

lunedì 7 agosto 2023 17.37
A cura di Cristiana Lenoci
I "casalini" sono assai legati alle tradizioni, e adorano sentire raccontare le storie in dialetto trinitapolese. Dopo il successo dell'esibizione tenutasi ad aprile scorso, la Cumbagnie di Sbulacchie torna ad allietare l'estate trinitapolese.

"Mareccone 2023" è un gradito ritorno perché per i casalini è importante rievocare i canti della tradizione, sono felici di ascoltare i satirici in quartine e versi dialettali che rappresentano tipici episodi di vita locale.

I "mareccone" sono testi in quartine a rima baciata in vernacolo, nati almeno un secolo fa e tramandati attraverso la voce accompagnata dalla musica. Non esistono documenti o testi scritti al riguardo. Chitarre, mandolini e grossi barattoli in latta sono gli strumenti utilizzati dai musicisti e cantori locali, un gruppo di amici provenienti da parrocchie locali che condividono la medesima passione per la musica e le tradizioni della terra di origine.

All'evento di domani, 8 agosto, collaboreranno anche la Caritas cittadina e l'Associazione Nazionale Carabinieri di Trinitapoli. Il ricavato e le donazioni provenienti dal pubblico saranno devolute in beneficenza.

Mareccone Duemila23 si terrà presso Piazza della Legalità con inizio alle ore 21.00.