Cimitero comunale, c'è l'ordinanza per il ripristino del decoro

Il contenuto dell'avviso rivolto alla cittadinanza

lunedì 23 settembre 2024 15.30
Si sono rilevate, all'interno del cimitero comunale diverse situazioni di abbandono derivanti dall'incuria di diversi lotti/aree cimiteriali in concessione privata ancora non edificati, nonché la scarsa manutenzione di diversi manufatti cimiteriali comprendenti cappelle gentilizie, edicole funerarie, tombe private, ecc., ricadenti sia nel vecchio che nel nuovo cimitero comunale; ritenuto necessario ripristinare urgentemente il decoro, la pulizia e la sicurezza consoni all'ambiente e ai luoghi cimiteriali.

Si avvisa la gentile cittadinanza, in attuazione dell'Ordinanza del III Settore n. 7 del 20/09/2024 e con decorrenza immediata, di provvedere entro 10 giorni alla rimozione di tutte le situazioni di cui in premessa riconducibili all'abbandono, all'incuria e alla scarsa manutenzione di lotti e aree cimiteriali nonché dei manufatti cimiteriali in concessione privata riportati e specificati nell'elaborato grafico; di provvedere alla regolare cura e manutenzione, a carico dei titolari, degli immobili cimiteriali in premessa richiamati, e di mantenerne il decoro e la pulizia consoni agli ambienti cimiteriali nel rispetto della sacralità del luogo; che, decorso il termine suddetto e nel caso in cui non si sia provveduto al ripristino dello stato dei luoghi, i lavori e le opere necessarie alla pulizia nonché alla messa in sicurezza saranno eseguiti d'ufficio con il recupero delle spese a carico degli inadempienti.

Si invita la cittadinanza alla presa visione dell'Ordinanza completa di cui sopra, presso gli Uffici comunali ovvero sull'Albo Pretorio on line. Per ulteriori informazioni, rivolgersi presso l'ufficio Servizi Cimiteriali o telefonando al numero 0883/636375 - 0883/632543 (Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e Martedì -Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00). Si ringrazia per la fattiva collaborazione.