Covid, aumentano ancora i trinitapolesi positivi: sono 113

Il bollettino diffuso da Palazzo di Città

venerdì 20 novembre 2020 20.13
Oggi, venerdì 20 novembre 2020, in Puglia, sono stati effettuati 10.102 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.456 casi positivi: 478 in provincia di Bari, 91 in provincia di Brindisi, 187 nella provincia Bat, 405 in provincia di Foggia, 175 in provincia di Lecce, 115 in provincia di Taranto, 10 residenti fuori regione, 5 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati registrati 16 decessi: 4 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 2 in provincia Bat, 7 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto.

Sale a 113 il conto dei trinitapolesi attualmente positivi, accertati dalla Prefettura. La raccomandazione per tutti è di uscire solo in caso di necessità, soprattutto per gli anziani che sono i più deboli e vanno tutelati in ogni modo. Divieto assoluto di uscire di casa, per positivi e loro congiunti.

Il Ministero della Salute lascia in zona "arancione" le province di Foggia e Bat, malgrado l'indice RT superiore alla media. Resta per ora disattesa la richiesta di zone "rosse", avanzata dal governatore Michele Emiliano, ribadita anche dai sindaci.

La raccolta dei rifiuti (solo indifferenziati) viene effettuata a parte per i nuclei familiari con soggetti positivi al virus. Basta segnalare la situazione alla ditta incaricata, al numero 800615622.

Resta attivo il numero del Coc, per il "servizio di gentilezza" (spesa e medicinali a domicilio a disabili, anziani, malati e quarantenati): 3501492361, a cui risponderanno i volontari della Protezione Civile.

Si ricordano le semplici regole anti-contagio: distanza sociale di sicurezza, divieto di assembramenti, igienizzazione frequente delle mani, corretto utilizzo della mascherina. In generale: dobbiamo stare a casa e uscire solo se necessario. Dobbiamo vincere, usando la testa. Chi sbaglia e mette a rischio la comunità sarà pesantemente punito.