Covid, calano i positivi a Trinitapoli. Nessun ospedalizzato

Prossime giornate di vaccinazioni mercoledì e venerdì

sabato 22 gennaio 2022 19.45
Dagli ultimi screening di Asl e Prefettura, calano le positività a Trinitapoli rispetto al periodo post-natalizio in cui si era registrata una sensibile impennata. Nessun trinitapolese è ospedalizzato. Dal 1 febbraio inoltre, non sarà richiesto il green pass per accedere alle attività di primaria importanza.

Da lunedì 24 gennaio, anche la Puglia sarà in zona gialla, avendo superato i 50 contagi ogni 100mila abitanti, con una soglia di posti occupati in terapia intensiva tra il 10 ed il 15%. La novità sostanziale è l'obbligo di mascherine all'aperto, che è comunque già previsto in tutta Italia, fino al 31 gennaio anche in zona bianca. Con il "super green pass", chi è vaccinato o guarito dal Covid potrà accedere a ristoranti, bar, cinema e teatri, che resteranno invece preclusi per chi ha il "green pass base" con tampone. Anche per utilizzare i mezzi pubblici servirà il "super green pass". Il certificato base dà libero accesso a luoghi di lavoro, trasporto pubblico. Nessuna certificazione è richiesta per spostamenti interregionali con mezzi propri.

Dal 1 febbraio entrerà in vigore il Dpcm firmato il 21 gennaio. Prevede la possibilità di accedere senza "green pass" ad alcune attività ritenute "primarie": alimentari; carburanti e riscaldamento; mercati all'aperto; ambiti sanitari, ottici e veterinari; giustizia e sicurezza personale.

La vaccinazione resta l'arma principale per proteggersi e proteggere dal virus. Mercoledì e venerdì l'hub di Trinitapoli sarà aperto dalle 15 alle 19 per la somministrazione di prima, seconda o terza dose, previa prenotazione. Si ricorda che, da indicazioni Asl è possibile prenotare l'appuntamento col vaccino tramite procedura guidata online con "spid", oppure anche tramite il numero verde 800713931 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, o le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP.

In caso di positività nel proprio nucleo familiare, è sospeso il servizio di raccolta differenziata: si può riporre il proprio doppio sacchetto di indifferenziata nella mattinata del sabato, previa prenotazione al numero 0883636328 (Ufficio Ambiente, orario lavorativo).