Covid, picco di positivi a Trinitapoli: sono 189

Le informazioni utili sulle vaccinazioni

mercoledì 12 gennaio 2022 19.55
Sono 189 sono trinitapolesi attualmente positivi, aggiornati tra il 20 dicembre e il 10 gennaio. Sono stati 45 i negativizzati della scorsa settimana. Restano 2 i ricoverati in ospedale, in condizioni non gravi. I dati forniti da Prefettura e Asl nelle ultime ore aggiornano ulteriormente il dato, in salita nel numero di contagi. Sono in corso anche incontri tra sindaco e dirigenti scolastici per concertare la ripresa delle lezioni dopo le festività natalizie.

Dopo il turno pomeridiano di oggi, venerdì 14 gennaio (dalle 15 alle 19) sarà aperto il centro presso l'auditorium dell'Assunta, dove verranno somministrate prima, seconda o terza dose ai cittadini con prenotazione. Si ricorda che, da indicazioni Asl è possibile prenotare l'appuntamento col vaccino tramite procedura guidata online con "spid", oppure anche tramite il numero verde 800713931 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, o le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP.

Disposti anche gli "open day" per i prossimi giorni. A Trinitapoli potranno vaccinarsi adulti senza prenotazione sabato 22 gennaio, con apertura del centro vaccinale dalle 9 alle 13. Domenica 16 gennaio, invece, sarà possibile recarsi a Margherita di Savoia, per vaccinare senza prenotazione bambini dai 5 agli 11 anni, con l'hub aperto dalle 9 alle 12.30.

Questo pomeriggio, il sindaco Emanuele Losapio ha incontrato i dirigenti scolastici ed i rappresentanti dei genitori. Ci sono contagi all'interno della popolazione scolastica del circolo didattico "Don Milani" e del comprensivo "Garibaldi Leone", ma la situazione è ampiamente sotto controllo e non tale, attualmente, da giustificare il ricorso alla didattica a distanza. Già dalle prossime ore saranno intensificate le sanificazioni periodiche delle classi, così come saranno incrementati i tamponi a disposizione per monitorare costantemente la situazione. In attesa del confronto dei sindaci della Bat domani, il tavolo tecnico tra Comune e scuole lavora con l'obiettivo di effettuare "open day" vaccinali nei plessi di istruzione. Martedì prossimo, sindaco, dirigenti e genitori si incontreranno per ulteriori aggiornamenti.