Crowfunding per gli Ipogei di Trinitapoli, in calendario l'evento conclusivo

Rientrerà nel tour "Custodi della tradizione" organizzato dal Patto territoriale

lunedì 3 aprile 2017
Dare visibilità ai riti della Settimana Santa con l'obiettivo di aumentare la competitività della destinazione Puglia sia in Italia che all'estero: finanziato dalla Regione Puglia il progetto "Custodi della tradizione: esperienze di fede, misticismo e folklore durante la Settimana Santa nella Puglia Imperiale", educational tour per giornalisti ed opinion leader organizzato in collaborazione tra i Comuni di Barletta, Corato e Ruvo di Puglia.

Religione, ma anche mistero. Suggestione, ma soprattutto fede. I riti della settimana della Santa nel territorio della Puglia Imperiale, testimoniano tradizioni religiose e forme di culto che affondano le loro radici in epoche molto antiche, ed esaltano lo spettatore per bellezza e drammaticità. Una storia universale, che prende forma in complessi rituali che vedono protagoniste Confraternite e Congregazioni, e durante i quali vengono spesso trasportate reliquie preziosissime. E' con queste premesse che è stato ammesso a finanziamento nell'ambito dell'avviso pubblico della Regione Puglia, il progetto "Custodi della tradizione: esperienze di fede, misticismo e folklore durante la Settimana Santa nella Puglia Imperiale", educational tour per giornalisti ed opinion leader organizzato e coordinato dall'area turismo del Patto Territoriale nord barese-ofantino in collaborazione con i Comuni di Corato (Comune proponente del progetto), Barletta e Ruvo di Puglia, tutti associati nell'area turistica della "Puglia Imperiale".

Il tour finanziato dalla Regione Puglia, abbina ai momenti di spiritualità le esperienze di scoperta delle antiche tradizioni, della cultura locale, conoscenza del patrimonio materiale e immateriale e di quello enogastronomico delle città coinvolte, offrendo agli ospiti uno spaccato reale non solo degli eventi legati alla tradizione pasquale, ma anche dei prodotti e servizi di ospitalità e di accoglienza che la destinazione turistica è in grado di offrire ai propri ospiti anche in periodi di "bassa" stagione, con l'obiettivo di aumentare la competitività della destinazione Puglia sia in Italia che all'estero.

Nell'ambito del tour sono previste diverse azioni di co-marketing, in collaborazione con vari soggetti del territorio pubblici e privati, che contribuiranno ad arricchire e rendere maggiormente coinvolgente e memorabile l'esperienza degli ospiti.

L'Amministrazione comunale di Trinitapoli (aderente all'Associazione Puglia Imperiale) organizzerà l'evento conclusivo della Campagna di Crowdfunding 2016 per l'ampliamento del Museo civico, finalizzata a riaprire il primo piano del Museo Archeologico degli Ipogei, per rendere fruibili al pubblico tutti i reperti inerenti alla sfera funeraria, databili a circa 3.000 anni fa.