Emergenza rifiuti a Trinitapoli, insorge il "Movimento dei Cavalli"

«Discarica esaurita e sindaco sotto ricatto, chi ha la responsabilità di questo fallimento?»

venerdì 12 agosto 2016 22.43
Prosegue l'emergenza rifiuti a Trinitapoli. Sul tema è stata diffusa una nota a firma del gruppo consigliare del Movimento dei Cavalli. «Scopriamo oggi che la S.I.A., la Società che gestisce il ciclo dei rifiuti, è in crisi: discarica esaurita e sotto sequestro con la conseguenza di conferire i rifiuti a Grottaglie (TA) che dista 200 km., impianto di compostaggio mai realizzato nonostante la Regione Puglia ha, da tempo, già stan-ziato 4 milioni di euro per la sua costruzione, dipendenti a rischio licenziamento, ecc. Il Sindaco e l'Assessore Tedesco sostengono che la S.I.A. li sta ricattando per estorcere la firma sull'addendum del contratto sottoscritto, di ulteriori €.800.000,00 all'anno che, aumentando la già pesante Tassa sui Rifiuti, andrebbero a ricadere inevitabilmente sulle tasche dei cittadini.

Ci chiediamo: chi ha la responsabilità di questo fallimento? Rileviamo solo che tra i 3 componenti del Consiglio di Amministrazione di S.I.A. figura, su indicazione del Sindaco, una consigliera che, tra l'altro si scopre oggi, percepisce compensi al di sopra di quanto stabilisce la legge ed inoltre, che anche il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti era stato indicato dal Comune di Trinitapoli. Dobbiamo forse dedurre che questi amministratori, di primo piano nella gestione della Società, stanno estorcendo con il ricatto la firma del Sindaco che li ha designati?? C'è qualcosa che non quadra.

Durante la campagna elettorale, quando paventavamo il pericolo che venisse ulteriormente aumentata la Tassa sui Rifiuti, siamo stati accusati di allarmismo e puntualmente smentiti dal Sindaco che oggi dice, però, l'esatto contrario. Per esempio, siamo venuti a conoscenza che a carico dei cittadini vengono addebitati: Abbiamo proposto di eliminare queste spese, per ridurre da subito la Tassa sui Rifiuti di almeno il 25-30% e determinando un risparmio medio di circa €.100,00 all'anno per famiglia. Ulteriori economie, inoltre, si possono conseguire con una diversa e più razionale organizzazione del servi-zio che oggi, con sprechi ed inefficienze, è pessimo (la città è sempre più sporca, con il proliferare di insetti e animali vari). Ci hanno risposto accusandoci di volere solo aumentare la tassa. Altro che aumento, abbiamo l'impressione che il Sindaco e l'Assessore Tedesco, invece, vanno cercando solo alibi e pretesti per nascondere la loro conclamata incapacità, considerato che non possono neanche parla-re di presunti debiti lasciati in eredità da altri, perché il merito di questo capolavoro va assegnato solo a loro che hanno gestito la S.I.A. negli ultimi 5 anni».