Giornata dell'ambiente, nuova impronta ecologica per Salpi nuovo
In corso i lavori per il recupero del l'ecosistema
sabato 5 giugno 2021
11.05
Trinitapoli celebra il 5 giugno, Giornata mondiale dell'ambiente, che quest'anno ha per tema il ripristino degli ecostistemi. Sono 2 le direttrici lungo cui si sta muovendo l'assessore all'Ambiente Giustino Tedesco, in collaborazione coi giovani colleghi assessori Roberto di Feo (Ecologia), Sabrina Fiorentino (Politiche giovanili) e Marta Patruno (Verde): recupero dell'ecosistema di Salpi nuovo e riduzione del consumo di plastica, anche in chiave anti-abbandono nell'ambiente.
A Salpi nuovo, l'amministrazione comunale, con fondi regionali, sta approntando interventi di ingegneria naturalistica, con l'installazione di isole per la nidificazione e la conservazione di specie di uccelli di interesse comunitario: sterna a zampe nere, gabbiano roseo e corallino e avocetta. Parallelamente, sono iniziati i lavori di recupero della Casa di Ramsar, il centro di educazione ambientale nel cuore della Zona umida, vandalizzato brutalmente un anno e mezzo fa.
Il secondo obiettivo, che vede il team assessorile in sinergia, è la riduzione del consumo di plastica: una delle iniziative è "l'acqua del sindaco" che entrerà presto in funzione, il chiosco d'acqua da bere a 5 centesimi al litro che permetterà il rifornimento con contenitori riutilizzati ed ecologici.