Grande successo per «Luoghi di sport», organizzato dal Coni Bat

Hanno aderito 15 scuole primarie alle tre giornate di sport nella zona umida

martedì 5 maggio 2015 19.45
Natura, sport e tanto divertimento. Si è concluso il ciclo di tre giornate dedicate alla pratica spostiva nella riserva naturale nella zona umida di Trinitapoli. Ha ottenuto un successo assoluto il progetto «Luoghi di sport» organizzato dalla delegazione del Coni della provincia Barletta-Andria-Trani. A parteciparvi 15 scuole primarie della Bat, cinque di Barletta, due di Trani, tre di Bisceglie, due di Andria, una di Minervino, una di San Ferdinando e, naturalmente una di Trinitapoli. Quattro le attività svolte: dalla corsa campestre, all'uscita in mountainbike, passando per l'orienteering, fino alle guide specializzate della Casa di Ramsar.
«Basta guardare i volti dei tanti ragazzini delle scuole elementari di tutta la provincia e dei loro insegnanti – ha commentato il delegato della Coni Bat, Isidoro Alvisi - per vedere la soddisfazione di stare in un luogo unico come quello della zona umida, di fare dello sport, di rispettare l'ambiente e di vedere un paesaggio che dal punto di vista faunistico è invidiabile anche a livello internazionale. Tutto questo grazie al Coni, al Comune e al sindaco e alla Casa di Ramsar. Oltre all'amministrazione provinciale, ai volontari dei carabinieri e del pronto soccorso. Questo dimostra che quando le istituzioni sono presenti, c'è garanzia di qualità nelle iniziative». Secondo il responsabile casa di Ramsar, Giuseppe Pavone, invece "utilizzare la nostra zona umida ci dà la possibilità di vivere momenti di sport all'aria aperta».
Non solo sport, quindi ma soprattutto promozione del territorio secondo il sindaco Francesco Di Feo: «Sono contento di quanto abbiamo fatto. Ciò che ha funzionato è stata la sinergia delle istituzioni. Abbiamo dato la possibilità a questi ragazzini di stare tutti assieme, offrendo loro territorio e momenti di sport».