I sindacati incontrano il nuovo Prefetto

Il lavoro al centro del colloquio

lunedì 30 luglio 2018 18.39
In mattinata i sindacati confederali Cgil Cisl e Uil della Bat hanno incontrato il neo prefetto della Bat, Sua Eccellenza dott. Emilio Dario Sensi.

Per la Cisl di Bari Bat era presente il Segretario generale Giuseppe Boccuzzi. Sicurezza sui luoghi di lavoro, legalità normativa e contrattuale in materia di appalti pubblici e lotta al lavoro nero, ai finti part time e alle false cooperative in settori sensibili come agricoltura, edilizia, commercio e logistica, sono stati i temi cardini avanzati dalle sigle sindacali per costruire delle piattaforme comuni di percorso istituzionale sindacale tra la Prefettura e Cgil Cisl e Uil.

Le parti si sono impegnate ad un reciproco scambio di informazioni e analisi dei fenomeni di devianza sul versante lavoro per addivenire nei prossimi mesi alla definizione di veri e propri protocolli operativi in materia di lavoro e legalità.

Il Segretario generale della Cisl Bari Bat, Giuseppe Boccuzzi, ha espresso soddisfazione per l'approccio positivo mostrato dalla Prefettura e da sua Eccellenza Prefetto dott. Sensi, augurandosi che gli atavici problemi del mercato del lavoro dell'intera provincia Bat, dal lavoro nero al lavoro sottopagato, dal lavoro insicuro al lavoro che manca, possano essere affrontati in un'ottica di sistema coinvolgendo anche altri attori istituzionali quali Inps, Inail e Itl.