Il 5 maggio la Trinitapoli in corsa: c'è anche l'atleta Mimmo Ricatti

Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 8.00 presso il Palazzetto dello Sport

mercoledì 1 maggio 2024
Organizzata dall'Asd Atletica Trinitapoli di Savino Nanula, si svolgerà a Trinitapoli domenica 05 maggio la 12ª edizione della Trinitapoli in …corsa. Alla gara, riservata ai tesserati Fidal- Cat. AGM-SM-SM35 e oltre M/F e agli enti di promozione sportiva possono partecipare anche i Liberi. La stessa è stata patrocinata, Coni Puglia - provincia Bat - Comune di Trinitapoli - Fidal Foggia e Puglia ed organizzata con la collaborazione associazione nazionale volontari Carabinieri - Avis Trinitapoli - cooperativa "Lilith med 2000" - osservatorio "Giulia e Rossella" centro antiviolenza – Icron - basket Trinitapoli - casa di Ramsar -gruppo di lavoro " Trinitapoli cittaà che legge" .

Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 8.00 presso il Palazzetto dello Sport, la partenza alle ore 9.30. Speaker per il dodicesimo anno consecutivo Giuseppe Acquafredda. Molto ricco il pacco gara che sarà dato a tutti gli iscritti : uno zainetto pieno di prodotti ( sale, vino, vasetto conserve prodotti locali, confezione da 400 gr. di conserve di pomodori). Altra iniziativa importante, voluta dal Gruppo di lavoro " Trinitapoli città che legge", è quella di donare a tutti i partecipanti i libri raccolti e donati da tutti i trinitapolesi e non. Sarà allestita una libreria "bookcrossing" per dare la possibilità agli atleti di scegliere e ritirare gli stessi gratuitamente.

Alla gara parteciperà l' atleta Mimmo Ricatti, tesserato da due anni con la ASD Corricastrovillari e che sta collezionando tante vittorie in giro per tutta Italia. Già campione italiano assoluto nel 2011 ,a Torino ,nei 10.000 metri su pista e nel 2012, a Scicli, campione italiano di corsa su strada nei 10 Km. La gara è valida come quarta tappa del "Grand Prix Capitanata Terra dell 'Atletica "organizzato dal Comitato Fidal di Foggia.

Il percorso, di 9,8 chilometri omologato dai giudici Fidal prevede due giri: il primo con l'attraversamento di alcune vie cittadine per circa 3,3 chilometri ; il secondo, di 6,5 chilometri, che attraverserà la natura incontaminata della Zona umida con il passaggio dalla strada delle torrette per l'avvistamento dei fenicotteri rosa fino a giungere alla Casa di Ramsar – Centro di Educazione Ambientale. Poi si ritornerà attraverso il Parco cittadino e via Mandriglia all'arrivo presso il Palazzetto dello sport. È prevista la partecipazione di circa 600 atleti. Saranno premiati con premi in natura, dati dagli sponsor, il vincitore e la vincitrice in assoluto , i primi cinque delle varie categorie previste dal regolamento.