Incendio al cantiere, la Procura di Foggia indaga

Aperto un fascicolo a carico di ignoti. Lunedì riunione in Prefettura

sabato 4 marzo 2023 8.24
A cura di Vito Troilo
È stata aperta un'inchiesta per incendio doloso, al momento a carico di ignoti, in relazione al rogo che ha investito il cantiere della struttura scolastica in divenire a Trinitapoli nella notte frs giovedì 2 e venerdì 3 marzo. Il fuoco ha divorato una parte rilevante dell'edificio, che nel giro di pochi mesi sarebbe stato rifinito e messo nelle disponibilità della comunità scolastica dell'istituto superiore "Dell'Aquila-Staffa". I magistrati della Procura di Foggia coordinano l'indagine, condotta sul campo dai Carabinieri di Trinitapoli, con l'obiettivo di accertare le responsabilità di un atto doloso che ha gettato ulteriormente nello sconforto i cittadini trinitapolesi.

I lavori per la realizzazione del plesso sono in corso da oltre un anno e mezzo. La Provincia Bat, proprietaria dell'immobile, ha speso finora una somma superiore ai quattro milioni di euro per favorire l'ampliamento degli spazi a disposizione dell'attività didattica dell'istituto casalino.

Il Prefetto Rossana Riflesso ha convocato per lunedì 6 marzo, nel pomeriggio, una riunione urgente del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Prevista la partecipazione, fra gli altri, dei Commissari straordinari Giuseppina Ferri, Salvatore Guerra e Massimo Santoro, che guidano il Comune di Trinitapoli sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata, del sindaco di San Ferdinando di Puglia Arianna Camporeale e del sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, che riveste anche il ruolo di presidente della Provincia Bat.