L’offerta formativa di Sicur.a.l.a S.r.l per l’ingresso nel mondo del lavoro

Le sedi di Barletta e Cerignola offrono corsi gratuiti e altri finanziati dall’utente

giovedì 11 maggio 2023 11.39
L'ingresso nel mondo del lavoro necessita di qualifiche e competenze specifiche. Da questa consapevolezza parte la proposta formativa di SICUR.A.L.A. S.R.L., che con due sedi attive a Barletta e a Cerignola opera sia nel mondo dell'autofinanziato sia nel settore destinato a coloro che intendono acquisire nuove opportunità di inserimento lavorativo senza alcun costo. L'autofinanziato, invece, prevede l'acquisizione di qualifiche professionali spendibili nel mondo del lavoro mediante la partecipazione dell'utente a corsi di formazione, il cui costo è a carico dell'utente stesso.

Un'importante novità nell'ambito formativo riguarda Garanzia Giovani – Asse 2, che estende questa opportunità ai giovani disoccupati over 30, che possono così beneficiare di ulteriori percorsi per costruire il proprio futuro.

Corso di qualifica per la figura di "Operatore Socio-Sanitario"- Autofinanziato

La durata corso è di 1000 ore di formazione di carattere teorico-pratico articolate come di seguito: Il Corso è finalizzato alla formazione di un operatore che svolge attività indirizzata a:
- soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario
- favorire il benessere e l'autonomia dell'utente.

Le attività dell'Operatore S.S. sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano in particolare in: L'Operatore S.S. svolge la propria attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio sanitario, residenziali o semi-residenziali in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente.

FITOFARMACI - Autofinanziato

Sicur.a.l.a. S.r.l. opera anche per il rilascio e rinnovo del patentino per l'utilizzo e l'acquisto dei prodotti fitosanitari.
Il corso per il rilascio del patentino ha la durata di 20 ore con esame finale.
Il corso per il rinnovo prevede la frequentazione di un corso di 12 ore che non prevede alcun esame.

Programma Garanzia Giovani e destinatari:

Garanzia Giovani – Asse 2
L'ultima novità introdotta dalla Regione Puglia in merito alla misura Garanzia Giovani è l'ampliamento della fascia d'età dei destinatari dei corsi erogati. Infatti, l'accesso alla formazione con Garanzia Giovani – Asse 2 è stato esteso anche ai disoccupati, anche se impegnati in percorsi di studio, purchè rientrino nei requisiti di età (fino a 34 anni compiuti).

I destinatari, infatti, sono:
Il principale obiettivo del programma è la presa in carico ed orientamento dei Neet e giovani disoccupati volti a favorire l'inserimento lavorativo degli stessi mediante la partecipazione a percorsi di formazione professionale individualizzati.

Al termine di ogni percorso è prevista una indennità di frequenza oraria di Euro 2,00 e un attestato di partecipazione al corso. Non è previsto alcun costo a carico dell'utente che intende iscriversi, ma è necessario essere in possesso dell'identità digitale SPID.

Corsi Garanzia Giovani in partenza:

INGLESE – ultimi posti disponibili

Durata: 200 ore
Fra le competenze trasversali maggiormente richieste dai recruiter, vi sono quelle linguistiche. Per tale motivo, il programma Garanzia Giovani propone un corso di alfabetizzazione linguistica mirato all'acquisizione e utilizzo della lingua inglese in vari gli ambiti: da quello lavorativo a quello aziendale, da quello accademico al mondo relazionale, dall'utilizzo dei social network sino a quello turistico.

SEGRETERIA PER UFFICI LEGALI E STUDI PROFESSIONALI
Durata: 200
Obiettivi del corso:
L'azione formativa è mirata all'acquisizione di competenze legate alla gestione del front office, smistamento delle telefonate, gestione della posta cartacea ed elettronica, la redazione e la scrittura di documenti, il disbrigo e l'archiviazione di pratiche di natura amministrativa, l'inserimento di dati contabili nel sistema gestionale, la pianificazione dell'agenda appuntamenti per conto della direzione e/o dei colleghi.
L'addetta alla segreteria è responsabile, inoltre, dell'accoglienza della clientela.

INTERIOR DESIGNER – Come diventare arredatore di Interni
Durata: 200 ore
Fra gli obiettivi del corso: INFORMATICA DI BASE:
Durata: 200 ore
Le competenze digitali sono uno strumento valido per tutti coloro che desiderano entrare nel mondo dell'informatica ed acquisire un insieme minimo di capacità necessarie per poter lavorare con il personal computer nelle usuali applicazioni di ufficio.
Il presente Programma è stato elaborato e strutturato in modo da garantire al Candidato ampia coerenza con le prestazioni richieste dai diversi ruoli che possono caratterizzare il contesto in cui si è chiamati ad operare; altresì, è garantita all'Istituzione che richiede l'attestazione di tali competenze la puntuale attenzione a prestazioni informatiche 'efficienti' ed 'efficaci', non disgiunte da una conoscenza teorico-disciplinare legata al mondo dei Computer.


WEDDING PLANNER:
Durata: 200 ore
Corso mirato alla formazione di un tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere e convegni.
Nello specifico, il corso si struttura come riportato di seguito:
CORSO O S S
Corso Interior Designer
Corso di formazione Fitofarmaci
Corso segretario per studi professionali
INFORMATICA
Corso di Wedding Planner
Comunicare in lingua