Lavoratori dell'igiene pubblica in sciopero, adesione totale a Trinitapoli

Protesta in Prefettura per nuove regole e tutele

lunedì 8 novembre 2021 17.21
Interrotte bruscamente le trattative per il rinnovo dei Contratti nazionali, si sono riuniti questa mattina sotto la sede della Prefettura di Barletta gli operatori del comparto di igiene pubblica di tutta la Bat che hanno aderito allo sciopero indetto per oggi 8 novembre.

Adesione totale allo sciopero da parte degli operatori di Trinitapoli che unitamente presentano scuse alla cittadinanza a cui viene chiesta comprensione rispetto alle esigenze ben rappresentate dai sindacati. I servizi riprenderanno regolarmente al termine dello sciopero.

«Sono 27 mesi di mancato rinnovo malgrado gli operatori dell'igiene urbana in tutti i Comuni della provincia, sfidando la pandemia, hanno garantito uno degli elementi essenziali di sicurezza per tutte le nostre comunità», spiegano i referenti di FP CGIL, FIT CISL UIL Trasporti e FIADEL, che hanno indetto lo sciopero.

«Abbiamo come sindacato – si legge nel comunicato stampa diramato dalle sigle sindacali – tenacemente provato a sviluppare i temi della piattaforma e i bisogni dei lavoratori per sottoscrivere un rinnovo contrattuale di prospettiva, più coerente con l'indispensabile sviluppo industriale delle aziende, ma soprattutto come strumento rinnovato nelle regole e nelle tutele per lavoratrici e lavoratori, ma le associazioni datoriali, sia pubbliche che private, hanno solo mantenuto atteggiamenti spesso ondivaghi e pregiudiziali utili solo all'abbattimento dei costi. Per questo lunedì 8 novembre sarà sciopero generale per l'intera giornata e per tutti i turni di lavoro».