Lavori via del Lazzaretto e via Alemanno, l'assessore Muoio replica alla consigliera De Pasquale

«Se gli interventi sono carenti di informazione o competenza,si rischia di sprecare del tempo prezioso»

mercoledì 14 agosto 2024 18.45
Arriva a stretto giro la risposta dell'assessore del vice Sindaco e titolare ai lavori pubblici del Comune di Trinitapoli, Cosimo Damiano Muoio, alle segnalazioni di criticità della consigliera di Buona Politica Raffaella Tiziana De Pasquale sul ripristino della sede stradale di via del Lazzaretto e via Alemanno, dissestate per il transito di autobus e mezzi pesanti a seguito di deviazione per impedimento derivante da altri lavori pubblici.

L'assessore risponde sui contenuti tecnici e chiarisce nei minimi dettagli la reale situazione: «La voce di prezzario regionale inferiori 01.55.a, la cui descrizione completa è la seguente fresatura di pavimentazioni stradali di qualsiasi tipo compresi gli oneri per poter consegnare la pavimentazione fresata e pulita, con esclusione delle movimentazioni del materiale di risulta dal cantiere: per spessori compresi fino ai 3 cm valutato alla metro quadro per ogni centimetro di spessore.

Come già riportato - continua Muoio - nella descrizione stessa va computata per ogni centimetro di spessore. Pertanto il valore ottenuto moltiplicando la superficie di intervento per il prezzo unitario va moltiplicato per lo spessore effettivo in questo caso pari a 3 cm.Si fa presente, inoltre che l'intervento effettuato non ha previsto solo la fresatura dello strato di usura di spessore pari a 3 cm, ma di ulteriore 7 cm computati mediamente la voce di prezzario inf. 01.55.b. Fresatura di pavimentazione stradale di qualsiasi tipo compresi gli oneri per poter consegnare la pavimentazione fresata e pulita con escursione delle movimentazioni del materiale di risulta del cantiere sovrapprezzo per spessore superiore e 3 cm valutato al metro quadro per ogni centimetro di spessore in più, anche questo computato al metro quadro e per ogni centimetro di spessore per un totale di 7 cm. Di conseguenza, anche la lavorazione di cui le voci di prezzario E 01.31 trasporto con qualunque mezzo a discarica autorizzata di materiale E01.34a compenso alle discariche autorizzate realizzate secondo il decreto legislativo 13 gennaio 2003 numero 36, vanno moltiplicate per uno spessore pari a 10 cm 0,1 e non 3 cm 0,03.Il tutto al fine di realizzare lo strato di Builder in conglomerato bituminoso di spessore pari a 7 cm computato utilizzando le seguenti voci di prezzario inf. 01.27 a per spessori fino a 5 cm e inferiori 01.27b per ogni cm di spessore in più, computato quindi per 2 cm di spessore per raggiungere 7 cm. Al di sopra, è stata realizzata la lavorazione di cui alla voce di prezzario inferiore 0 1.12 b, mano di attacco per garantire l'ancoraggio fa strati di conglomerato bituminoso con l'emulsione bituminosa acida 55%(C55B3) e infine, lo strato di usura in conglomerato bituminoso di cui alla voce di prezzario inf. 0.34°. Inoltre, come previsto dalla normativa, è stata computata anche la voce di 01.35a oneri per esecuzione di analisi dei rifiuti materiale edile inerte in genere.

Inoltre, fase importante, si precisa che l'importo dell'affidamento pari ad euro 7.037,79, è comprensivo di IVA a 10%. Si apprezza l'attenzione - conclude l'assessore ai Lavori Pubblici Muoio - di chi cerca di dare un contributo per evitare sprechi pubblici, ma se gli interventi sono carenti di informazione o competenza, si rischia di sprecare del tempo prezioso».