Le celebrazioni della Settimana Santa nelle parrocchie di Trinitapoli

Prendono il via i riti e le cerimonie della Settimana Santa che condurranno alla Domenica di Pasqua

giovedì 17 aprile 2025 8.40
A cura di Arianna Riontino
Anche a Trinitapoli prendono ufficialmente il via le celebrazioni, i riti e le cerimonie della Settimana Santa, il periodo che va dalla Domenica delle Palme, giorno in cui si celebra l'arrivo di Gesù a Gerusalemme, al Sabato Santo e alla Domenica di Pasqua in cui si festeggia la resurrezione di Gesù.

La Settimana Santa rappresenta un momento molto importante per i fedeli e prevede delle celebrazioni specifiche, soprattutto durante i giorni del triduo pasquale, che è il tempo centrale dell'anno liturgico e comprende gli ultimi tre giorni della Settimana Santa.

In particolare, a Trinitapoli il programma delle varie parrocchie in occasione della Settimana Santa è così articolato:

Parrocchia Immacolata dei Frati Cappuccini: il Giovedì Santo si terrà alle ore 19 la celebrazione con il rito della lavanda dei piedi ed alle ore 22 ci sarà l'Adorazione; il Venerdì Santo è previsto l'Ufficio delle letture e lodi alle ore 8,30; alle ore 17 è prevista la liturgia della parola e l'adorazione della croce. Il Sabato Santo ci sarà l'Ufficio delle letture e lodi alle ore 8,30. Alle ore 23 ci sarà la Veglia Pasquale.

Parrocchia di Santo Stefano Protomartire: il Giovedì Santo si celebrerà la messa in Coena Domini alle ore 19 e a seguire ci sarà l'Adorazione eucaristica. Segue la Processione dell'Addolorata alle 24. Il Venerdì Santo ci sarà la processione dei Misteri alle ore 10,30 e l'Adorazione della Croce alle ore 15,30. A seguire ci sarà la processione del Legno Santo alle ore 20,30 (partendo dalla Chiesa di Sant'Anna). Il Sabato Santo si celebrerà la Veglia Pasquale alle ore 21,30. La Domenica di Pasqua ci saranno le sante messe alle ore 11 e alle ore 19.

Confraternita di Sant'Anna: il Giovedì Santo alle ore 19 si terrà la messa in Coena Domini; alle ore 20 si terrà l'Adorazione dell'altare e Riposizione. Alle ore 24 ci sarà la processione dell'Addolorata partendo dalla Chiesa Madre. Il Venerdì Santo alle ore 10 è prevista la processione dei Misteri ed alle ore 20,30 si terrà la processione del Legno Santo partendo dalla Chiesa di Sant'Anna. Il Sabato Santo alle ore 21,30 si celebra la Veglia di Pasqua in Chiesa Madre e la Domenica di Pasqua si terrà la santa messa alle ore 9.

Parrocchia Cristo Lavoratore: il Giovedì Santo si terrà la Santa Messa in Coena Domini alle ore 19; il Venerdì Santo alle ore 10 ci sarà la Processione dei Misteri, alle ore 15 è prevista l'azione liturgica in Passione Domini e alle ore 20,30 ci sarà la processione del Legno Santo, Sant'Anna. Il Sabato Santo alle ore 9 ci sarà l'Ufficio delle Letture ed alle ore 22 la Veglia Pasquale. La Domenica di Resurrezione sono previste le Sante Messe alle ore 8,30 alle ore 11 ed alle ore 19.

Parrocchia B.V. Maria di Loreto: il Giovedì Santo alle ore 18,30 ci sarà la celebrazione della cena del Signore e lavanda dei piedi; alle ore 21 ci sarà l'Adorazione solenne comunitaria ed alle ore 24 dalla Chiesa Madre ci sarà la processione della Madonna Addolorata. Il Venerdì Santo alle ore 8,30 ci sarà la celebrazione dell'Ufficio delle letture e Lodi ed alle ore 10,30 ci sarà la Processione dei Misteri. Alle ore 15 si celebrerà l'ora di agonia e alle ore 18,30 ci sarà l'Azione liturgica bacio della croce; alle ore 20,30 (dalla Chiesa di Sant'Anna) processione del Legno Santo. Il Sabato Santo alle 8,30 ci sarà la celebrazione dell'Ufficio delle letture e Lodi ed alle ore 22,30 ci sarà la Veglia solenne di Pasqua. La Domenica di Pasqua si celebrano le sante messe alle ore 7,30, alle ore 11 ed alle ore 19.