Marcon, scrittore e politico a colloquio con Trinitapoli

"Reddito di Cittadinanza", il tema. SI per una sinistra diversa

giovedì 4 febbraio 2016 13.38


L'on.Giulio Marcon, scrittore e parlamentare di Sinistra Italiana , incontra venerdì, alle 18,30, nell'Auditorium dell'Assunta, i trinitapolesi per illustrare in che modo si può "sbilanciare" l'economia e rendere più equa la redistribuzione del reddito e della ricchezza.



Chi è Giulio Marcon? Negli scorsi decenni , dopo essere stato segretario generale per l'Italia del Servizio Civile Internazionale, portavoce dell'Associazione per la pace e poi presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà, ha dato vita nel 1999 alla campagna Sbilanciamoci!, per evidenziare la necessità di creare una rete di associazioni in prima linea nel cambiamento politico e sociale. Ha insegnato Politiche sociali e Politiche per il Terzo Settore nelle Università di Cosenza e Urbino. Nel 2008 ha fondato con Goffredo Fofi le Edizioni dell'Asino, che organizzano da 7 anni a Roma il Salone dell'editoria sociale.

Coordina alla Camera il gruppo dei "parlamentari per la pace" -di cui fanno parte oltre 70 deputati e senatori- impegnati sui temi del disarmo e della pace. Protagonista dell'iniziativa in parlamento contro l'acquisto e la produzione dei cacciabombardieri F35, è suo l'emendamento che nella legge di stabilità del 2014 introduce un finanziamento per tre anni a favore dei "corpi civili di pace". Fa parte della commissione bilancio della Camera dei Deputati.

Impegnato da sempre nel movimento pacifista, ha promosso in passato la protesta contro la partecipazione italiana alla guerra in Kosovo e ha rifiutato di partecipare alla "missione Arcobaleno". Nel suo libro "Le ambiguità degli aiuti umanitari" ha sottolineato gli aspetti problematici della cooperazione allo sviluppo e dell'intervento umanitario.

Collabora con il quotidiano "Il Manifesto", di cui è editorialista e commentatore e ha un blog sull'Huffington Post.

Il suo intervento a Trinitapoli si inserisce in una serie di iniziative del gruppo parlamentare di Sinistra Italiana finalizzate a far riflettere sulla dimensione della crisi e sulla diffusione del precariato , ma anche sulle strade alternative esistenti per rendere meno drammatica la vita dei cittadini più deboli. Il parlamentare dedicherà uno spazio al "Reddito di cittadinanza", un ammortizzatore sociale applicato in quasi tutta l'Europa. Su questo tema esiste un dibattito assai ampio con proposte diverse che vanno discusse direttamente con la gente e meno in "camera caritatis". Il parlamentare Giulio Marcon verrà presentato dall'onorevole trinitapolese Arcangelo Sannicandro.