Polizia Municipale promossa a pieni voti attività 2015
Sotto organico ma efficiente a stretto contatto coi Cc
sabato 7 maggio 2016
11.41
Il personale è sotto organico, ma la città è comunque in buone mani. 9 argenti di Polizia municipale, guidati dal comandante Antonio Modugno, sono loro che con la forza di 16 unità, quante ne dovrebbero essere, controllano il territorio di Trinitapoli. Con dati alla mano promuoverli con lode sarebbe anche poco, se poi si aggiunge che c'è una stretta collaborazione coi Carabinieri, allora scatta anche il bacio accademico. Chiuso l'anno di servizio 2015 è sicuramente positivo il bilancio anche per l'attività esterna svolta dai vigili. I dati sono chiari: almeno 9 mila segnalazioni telefoniche per richieste di interventi esterni sono arrivate negli uffici degli agenti che sono intervenuti su 52 incidenti stradali, di cui 22 con lesioni alla persona e 37 feriti. Anche le casse comunali stanno godendo del buon lavoro svolto dagli uomini di Modugno con 2.477 sanzioni, dovute all'infrazione del codice della strada, che hanno portato un introito di oltre 400 mila euro, di cui sono stati incassati dall'Ente già oltre 200 mila, i ritardati presto dovranno saldare il conto.
Non solo auto ma anche le attività commerciali e l'edilizia abusiva non hanno avuto scampo con 9 controlli operati per i primi e 10 per gli altri. Insomma, ce n'è per tutti, dalle 261 denunce per smarrimento di documenti alle 68 determine gestionali di impegno di spesa, 100 determinazioni gestionali di liquidazione di spesa, 9 determinazioni gestionali varie e 38 ordinanze per la disciplina per il traffico stradale. Non sono mancate neanche le pratiche per il contenzioso, di cui 17 ricorsi al Giudice di Pace e 120 ricorsi amministrativi in Procura, 4 ricorsi gerarchici al sindaco. Protocollati 3.226 atti amministrativi, espressi 68 pareri per passo carrabile e tosap, notificati oltre 600 atti per conto delle varie procure, tribunali e altri comandi di Polizia municipale. Insomma, un elenco davvero lungo che, oltre a 621 accertamenti anagrafici e 10 attività investigative delegate da diverse procure della Repubblica, vede anche gli interventi sull'impianto di depurazione e nei frantoi per la dispersione di acque di vegetazione. Un compito fondamentale quello degli agenti che si preoccupano anche di incendi, interventi notturni con le Forze dell'ordine a causa di liti domestiche o rumori molesti, oltre a vigilare durante lo svolgimento di attività sportive, culturali, politiche e religiose, senza dimenticare il controllo svolto durante il priodo estivo del flusso veicolare di via mare verso Margherita di Savoia.
Non solo auto ma anche le attività commerciali e l'edilizia abusiva non hanno avuto scampo con 9 controlli operati per i primi e 10 per gli altri. Insomma, ce n'è per tutti, dalle 261 denunce per smarrimento di documenti alle 68 determine gestionali di impegno di spesa, 100 determinazioni gestionali di liquidazione di spesa, 9 determinazioni gestionali varie e 38 ordinanze per la disciplina per il traffico stradale. Non sono mancate neanche le pratiche per il contenzioso, di cui 17 ricorsi al Giudice di Pace e 120 ricorsi amministrativi in Procura, 4 ricorsi gerarchici al sindaco. Protocollati 3.226 atti amministrativi, espressi 68 pareri per passo carrabile e tosap, notificati oltre 600 atti per conto delle varie procure, tribunali e altri comandi di Polizia municipale. Insomma, un elenco davvero lungo che, oltre a 621 accertamenti anagrafici e 10 attività investigative delegate da diverse procure della Repubblica, vede anche gli interventi sull'impianto di depurazione e nei frantoi per la dispersione di acque di vegetazione. Un compito fondamentale quello degli agenti che si preoccupano anche di incendi, interventi notturni con le Forze dell'ordine a causa di liti domestiche o rumori molesti, oltre a vigilare durante lo svolgimento di attività sportive, culturali, politiche e religiose, senza dimenticare il controllo svolto durante il priodo estivo del flusso veicolare di via mare verso Margherita di Savoia.