Situazione Covid e vaccini, dati positivi per Trinitapoli. Il 20 giugno giornata dedicata alle vittime

L'aggiornamento del sindaco Emanuele Losapio

domenica 13 giugno 2021 15.48
A cura di La Redazione
La situazione migliora a Trinitapoli dove i contagi rimangono al di sotto dei 10 casi, erano 8 nell'ultimo aggiornamento trasmesso dal sindaco che, con un video messaggio ha fornito comunicazioni e indicazioni ai suoi concittadini, anche in vista del passaggio in zona bianca della Puglia a partire da domani. «Non significa un "liberi tutti", né smettere di indossare la mascherina e attenersi a tutte le precauzioni».

Continua anche la campagna vaccinale in città dove oltre la metà della popolazione ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino. «Circa il 70% dei trinitapolesi è stato vaccinato, circa 7mila cittadini». Precisa il sindaco Losapio che ha ricevuto la prima somministrazione del vaccino in quest'ultima settimana.

«L'obiettivo - dice il sindaco - è arrivare al 31 luglio con la maggior parte della popolazione vaccinata e almeno la somministrazione della prima dose per tutti. I risultati della campagna vaccinale si vedono, nessun cittadino di Trinitapoli è ricoverato e sono svotati gli ospedali e le terapie intensive con l'ospedale di Barletta tornato ad essere Covid free».

Aggiornamenti e raccomandazioni da parte del sindaco Emanuele Losapio per quanto riguarda il ritorno a zona bianca. «Niente più coprifuoco ma vi invito alla prudenza. In questi giorni ho notato che si manca di indossare la mascherina. Usate attenzione, continuate ad usare i dispositivi di protezione perchè il virus c'è e bisogna evitare il rischio di diffusione del contagio specie con la stagione estiva che vede il ritorno di tanti concittadini anche da fuori. Dobbiamo evitare una nuova ondata dopo l'estate come accaduto lo scorso anno. Il paese ha pagato con delle vittime».

Alle vittime del Covid di Trinitapoli il Comune dedicherà una manifestazione nella giornata del 20 giugno.