Sport, Emiliano: «La Puglia investirà 21 milioni di euro»

Ecco in cosa consiste

domenica 28 luglio 2019 19.36
La Puglia è pronta ad investire 21 milioni di euro nello sport. A dichiararlo è proprio il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il quale ha commentato i bandi annuali, spiegando il modo in cui la cifra complessiva verrà suddivisa:

- 16 milioni di euro sulla rete degli impianti sportivi dei Comuni e delle associazioni, delle parrocchie e associazioni di volontariato senza finalità di lucro

- 5 milioni di euro sui bandi annuali in cui si articolano le politiche sportive regionali

Al momento, come è stato dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione, il "programma operativo 2019" è in attuazione del Programma Regionale Triennale "Linee Guida per lo Sport. Programmazione regionale per le attività motorie e sportive 2019-2021".

Come ha sottolineato l'Assessore regionale allo sport, Raffaele Piemontese, i quasi 21 milioni di euro saranno distribuiti da due bandi differenti.
I bandi per gli impianti sportivi saranno entrambi finanziati con 8 milioni di euro l'uno: uno riservato ai Comuni che potranno anche non cofinanziare l'intervento che realizza un nuovo impianto sportivo o un'area sportiva attrezzata oppure riqualificarne una realtà già esistente; un secondo bando per i privati in cui è invece obbligatorio il cofinanziamento del 20 per cento, dedicato ad associazioni sportive dilettantistiche, parrocchie e enti appartenenti alla chiesa cattolica o altre confessioni religiose, associazioni di volontariato che perseguono prevalentemente finalità sportive e ricreative senza finalità di lucro.

Il bando, consultabile sul sito internet della Regione Puglia, prevede la chiusura dell'avviso a settembre e obbliga il vincitore a usare i fondi entro dodici mesi. Un vincolo, a detta dell'assessore allo Sport, utile per sveltire il recupero degli impianti.

"Lo sport" - dichiara Emiliano - "è uno dei linguaggi e delle pratiche più importanti, all'interno delle quali è possibile racchiudere passione, impegno, solidarietà, inclusione sociale e promozione del territorio. Attraverso questi fondi, quindi, si spera di riuscire a far diventare tutte le attività sportive fonte di coesione e di forza sociale".