Successo a Trinitapoli per la serata astronomica al parco degli Ipogei

Un evento seguito da tanti cittadini e osservatori

lunedì 12 agosto 2024 14.52
Anche quest'anno è tornato l'appuntamento con le stelle con la "2^ Serata Astronomica", nella bellissima cornice del Parco Archeologico degli Ipogei in Via Mare a Trinitapoli. Un evento seguito da tanti cittadini ed osservatori, appassionati di astronomia, organizzato dall'Associazione Tautor gestore da parecchi anni del Parco Archeologico.

La prima parte della serata è iniziata con l'introduzione ed i saluti della direttrice scientifica del Parco e Museo la dott.ssa Anna Maria Tunzi, seguito dal benvenuto istituzionale del Sindaco Francesco Di Feo presente insieme agli Assessori della Giunta Comunale, il vice Sindaco Cosimo Muoio, gli assessori Maria Grazia Iannella,Maria Rosaria Capodivento e Tonia Iodice con la presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti.

Nella notte di mezza estate è intervenuto con i suoi appunti astronomici il Prof. Emanule Giachetta, docente e presidente della Pro Loco locale.La seconda parte della serata si è svolta all'aperto intorno agli Ipogei, dove con i telescopi professionali si potevano osservare le stelle ed una meravigliosa Luna.

Soddisfazione ha espresso il primo cittadino Francesco Di Feo: "Il parco degli Ipogei è per noi un gioiello, apprezzamento per l'associazione Tutor che gestisce con professionalità da diversi anni il Parco ed il Museo, un riconoscimento va alla dottoressa Anna Maria Tunzi che da 37 anni ha creato e dirige ancora questa struttura archeologica, fiore all'occhiello del nostro territorio".