Successo per l'edumotional «Il Fronte Amico»
Giornalisti di riviste specializzate legate alla promozione enogastronomica e turistica hanno sostato in città
mercoledì 10 dicembre 2014
12.00
Bilancio positivo per l'edumotional "Il Fronte amico", organizzato dall'amministrazione comunale di Trinitapoli su un'idea progetto di Picchio Comunicazione. «Abbiamo un ventaglio di offerte turistiche-gastronomiche che meritano di essere valorizzate e portate alla conoscenza di un pubblico più vasto. Per questo auspichiamo un effetto mediatico grazie all'ospitalità di giornalisti qualificati nel settore che permetteranno di portare la realtà di Trinitapoli all'attenzione dei lettori, tutti potenziali turisti, con ritorni positivi per il sistema produttivo locale», ha evidenziato il sindaco, Francesco di Feo.
Antico e moderno non sono dicotomie, ma sincronie. L'uno richiama l'altro ed entrambi contribuiscono a realizzare un'offerta turistica completa. In quest'ottica la città di Trinitapoli ha sfoggiato le sue attrazioni più caratteristiche. Dall'agroalimentare, con la produzione di carciofi, olio e vino di alta qualità, senza dimenticare la birra, alla cultura, con gli scavi archeologici e il museo civico (prossimo alla riapertura), passando per la tutela della natura, con la zona umida e le saline. «Nel nostro territorio concentriamo tutte le caratteristiche che hanno reso la Puglia terra di grande interesse turistico. Siamo in grado di garantire un ambiente unico, una cultura millenaria e un'accoglienza di qualità con cibi sani e prodotti certificati», sottolinea l'assessore alla cultura e alle attività produttive, Eugenio di Fidio. Così il gruppo di giornalisti ha trovato a Trinitapoli un angolo di Puglia rimanendo sorpresi dalla varietà dell'offerta turistica. Il progetto ha coinvolto gran parte della giunta trinitapolese, gli assessori hanno voluto accompagnare i giornalisti nei siti archeologici e nelle aziende locali per mostrare l'operosità e la grande ricchezza del territorio. «È stato un progetto validissimo, che la nostra amministrazione ha saputo sfruttare -ha sottolineato l'assessore alle finanze Nicoletta Ortix, tra gli assessori più attivi durante l'edumotional-. Si è avuta la possibilità di promuovere la nostra terra a giornalisti specializzati, professionisti che sono rimasti affascinati dalle grandi potenzialità del nostro paese».
Trinitapoli è un territorio da scoprire. Grandi potenzialità. Immenso patrimonio storico-culturale da valorizzare. Sistema produttivo da esaltare. «Qui da noi nulla è senza passione. Ogni attività, ogni singolo individuo, imprenditore o artigiano, vive la sua condizione con estremo impegno e fortemente orientato alla crescita del territorio. Il paradosso di questa situazione è che siamo più conosciuti lontano da qui che in zona. Per questo invitiamo tutti a venirci a trovare e a soggiornare da noi; ogni momento della vostra vacanza sarà indimenticabile», è il proclama del vicesindaco, Andrea Minervino. Lungo e pregevole è l'elenco della aziende agroalimentari che esportano il "made in Trinitapoli" in Italia e nel mondo, spesso ricevendo premi e segnalazioni di giurie qualificate. I giornalisti, provenienti da ogni parte della Penisola, hanno potuto visitare e conoscere i processi produttivi di aziende come: il Caseificio Cipro, la Cantina Giannattasio, l'azienda agricola Musciolà, il Birrificio Decimo Primo e tante altre aziende produttive del territorio.
Senza dimenticare la cultura. Ospiti dell'albergo "il nido di Airone", hanno potuto immergersi nella storia millenaria di Trinitapoli. Guidati dalla responsabile degli scavi, dr.ssa Lo Zuppone, hanno visitato gli antichi ipogei, oggi interessati da una nuova campagna di scavi, per ripercorrere i passi degli antichi abitanti di Salapia e viaggiare nella storia con l'anteprima dell'allestimento del civico museo.
Insomma, luoghi e sapori che riportano alla scoperta del vivere lento e del mangiare sano. In questo senso Trinitapoli è città della cultura, intesa come tutela della Storia ma anche valorizzazione delle buone pratiche di educazione alimentare.
Antico e moderno non sono dicotomie, ma sincronie. L'uno richiama l'altro ed entrambi contribuiscono a realizzare un'offerta turistica completa. In quest'ottica la città di Trinitapoli ha sfoggiato le sue attrazioni più caratteristiche. Dall'agroalimentare, con la produzione di carciofi, olio e vino di alta qualità, senza dimenticare la birra, alla cultura, con gli scavi archeologici e il museo civico (prossimo alla riapertura), passando per la tutela della natura, con la zona umida e le saline. «Nel nostro territorio concentriamo tutte le caratteristiche che hanno reso la Puglia terra di grande interesse turistico. Siamo in grado di garantire un ambiente unico, una cultura millenaria e un'accoglienza di qualità con cibi sani e prodotti certificati», sottolinea l'assessore alla cultura e alle attività produttive, Eugenio di Fidio. Così il gruppo di giornalisti ha trovato a Trinitapoli un angolo di Puglia rimanendo sorpresi dalla varietà dell'offerta turistica. Il progetto ha coinvolto gran parte della giunta trinitapolese, gli assessori hanno voluto accompagnare i giornalisti nei siti archeologici e nelle aziende locali per mostrare l'operosità e la grande ricchezza del territorio. «È stato un progetto validissimo, che la nostra amministrazione ha saputo sfruttare -ha sottolineato l'assessore alle finanze Nicoletta Ortix, tra gli assessori più attivi durante l'edumotional-. Si è avuta la possibilità di promuovere la nostra terra a giornalisti specializzati, professionisti che sono rimasti affascinati dalle grandi potenzialità del nostro paese».
Trinitapoli è un territorio da scoprire. Grandi potenzialità. Immenso patrimonio storico-culturale da valorizzare. Sistema produttivo da esaltare. «Qui da noi nulla è senza passione. Ogni attività, ogni singolo individuo, imprenditore o artigiano, vive la sua condizione con estremo impegno e fortemente orientato alla crescita del territorio. Il paradosso di questa situazione è che siamo più conosciuti lontano da qui che in zona. Per questo invitiamo tutti a venirci a trovare e a soggiornare da noi; ogni momento della vostra vacanza sarà indimenticabile», è il proclama del vicesindaco, Andrea Minervino. Lungo e pregevole è l'elenco della aziende agroalimentari che esportano il "made in Trinitapoli" in Italia e nel mondo, spesso ricevendo premi e segnalazioni di giurie qualificate. I giornalisti, provenienti da ogni parte della Penisola, hanno potuto visitare e conoscere i processi produttivi di aziende come: il Caseificio Cipro, la Cantina Giannattasio, l'azienda agricola Musciolà, il Birrificio Decimo Primo e tante altre aziende produttive del territorio.
Senza dimenticare la cultura. Ospiti dell'albergo "il nido di Airone", hanno potuto immergersi nella storia millenaria di Trinitapoli. Guidati dalla responsabile degli scavi, dr.ssa Lo Zuppone, hanno visitato gli antichi ipogei, oggi interessati da una nuova campagna di scavi, per ripercorrere i passi degli antichi abitanti di Salapia e viaggiare nella storia con l'anteprima dell'allestimento del civico museo.
Insomma, luoghi e sapori che riportano alla scoperta del vivere lento e del mangiare sano. In questo senso Trinitapoli è città della cultura, intesa come tutela della Storia ma anche valorizzazione delle buone pratiche di educazione alimentare.