Torna in tutt'Italia la "Notte Nazionale del Liceo Classico"

«La scelta di oggi sarà il futuro di domani»

venerdì 13 gennaio 2017
La cultura classica è morta davvero? Pare proprio di no. Lo dimostra la nuova edizione della "Notte Nazionale del liceo classico" che stasera coinvolgerà quasi 400 scuole di tutta Italia. Musica, mostre, conferenze, progetti internazionali, ricostruzioni storiche, teatro, letture animate, degustazioni, sono previste nella "sicura convinzione che dal passato ci arriva un messaggio potente e che il presente non basta".

Tanti gli istituti scolastici del nostro territorio coinvolte nell'entusiasmante iniziativa che rende protagonisti gli studenti dei Licei Classici, anche per Trinitapoli. Questo è il video dell'iniziativa realizzato dal liceo classico "Nicola Zingarelli" di Cerignola che ha segnalato il bellissimo lavoro visivo alla nostra redazione: durante l'evento presso il loro istituto parleranno delle lingue classiche e umanistiche, argomento di forte e acceso dibattito in questo ultimo periodo.

L'augurio è che iniziative di questo genere possano contribuire alla crescita culturale dei nostri ragazzi, in modo insolito e creativo, mettendo a frutto il nozionismo scolastico attraverso esperienze aperte al pubblico come queste.