"Un calcio al diabete": partecipazione per l'evento sportivo a Trinitapoli

Un momento di aggregazione, solidarietà e unione

martedì 13 agosto 2024 10.44
A Trinitapoli, grande successo di un grande evento sportivo, è stato un momento di aggregazione, socialità, vicinanza collettiva e - perché no - di ringraziamento a quelle categorie professionali e di volontariato, maggiormente impegnate per la ricerca. "Un calcio al diabete" è stato il filo conduttore del quadrangolare di calcio, andato in scena domenica 11 agosto sul campo sportivo della parrocchia Immacolata, ha messo di fronte sul rettangolo verde le selezioni di Juventus club Doc A. Del Piero, Rappresentanza amministratori e politici, Inter Club G. Facchetti, ed i trinitapolesi nel Mondo. Le quattro compagini, che si sono affrontati in un torneo di 15 minuti per tempo, hanno dato dimostrazione di buon football, soprattutto quando il calcio si tira per combattere il diabete.

Sulla stessa onda è il pensiero del presidente dell'Inter Club Domenico Di Biase, ecco la sua testimonianza: «Durante la manifestazione sportiva di calcio a quattro, abbiamo raccolto dei fondi per la FID (fondazione italiana diabete) che serviranno per la ricerca della cura definitiva del Diabete tipo 1, malattia cronica che colpisce prevalentemente bambini e ragazzi, di cui è affetto mio figlio Michele di 10 anni. Ringrazio-conclude Di Biase- tutti coloro che hanno mostrato sensibilità verso questa causa e tutti coloro che parteciperanno attivamente, a questo meraviglioso evento di sport e solidarietà.

Emozioni hanno suscitato le parole dell'Assessore allo Sport Giovanni Landriscina che ha lanciato un messaggio diretto al piccolo Michele, affetto dalla malattia del diabete 1: "Siamo tutti con te, caro Michele, ci siamo impegnati da subito , il Sindaco Di Feo ha voluto fortemente questa manifestazione di solidarietà,perché in questa giornata di sport dobbiamo dare un calcio al diabete per aiutare tante persone che ne hanno bisogno".

.Il primo cittadino Francesco Di Feo ha concluso con i ringraziamenti istituzionali per una giornata solidale che si ricorderà: "Un ringraziamento va alle forze dell'ordine, alle unità di soccorso, ai volontari soprattutto alle associazioni che sono fondamentali, sono i nostri ammortizzatori sociali, un grazie ai consiglieri comunali di maggioranza e soprattutto di minoranza perché rispetto a certe situazioni ci si partecipa insieme, per dare un segnale di una Città che deve crescere e migliorare perché Trinitapoli è tornata a vivere e a festeggiare, soprattutto queste, sono iniziative per una raccolta fondi, proprio per dare un a calcio a queste malattie affinchè possano essere debellate con l'aiuto di tutti".