Un parco archeologico per gli scavi di "Salapia"

L'iniziativa della fondazione Tatarella che ha scritto ai sindaci per organizzare un convegno con l'Università di Foggia

mercoledì 8 ottobre 2014 14.15
Saranno illustrati prossimamente in un convegno gli importanti risultati ottenuti da una recente campagna di scavi, organizzata dall'Università di Foggia, sul sito archeologico della città romana di Salapia. L'iniziativa promossa dalla Fondazione Tatarella, che ha scritto una lettera ai Sindaci di Cerignola, Trinitapoli, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Zapponeta e al prof. Giuliano Volpe - dell'Università di Foggia e direttore della campagna di scavi - finanziata da alcune importanti fondazioni americane.
La Fondazione Tatarella ha dato atto al Sindaco di Trinitapoli di essersi già lodevolmente impegnato su questo fronte ed ha auspicato l'impegno comune anche degli altri Sindaci del territorio per la creazione di un Parco Archeologico che meglio tuteli e valorizzi questo importante patrimonio storico e archeologico, che si trova a confine degli agri di Cerignola, Trinitapoli e Zapponeta. L'organizzazione scientifica del convegno, che probabilmente si terrà nell'aula consigliare del Comune di Cerignola prima della fine del corrente anno, sarà affidata al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia.