#weareinpuglia: in arrivo il nuovo bando per presentare gli eventi culturali di Puglia nel mondo
Dal 26 agosto al 13 settembre si potranno presentare proposte di eventi da realizzare dal 25 settembre al 10 novembre 2019
domenica 7 luglio 2019
22.19
Il brand #weareinpuglia è stato presente in numerose manifestazioni di rilievo nei primi sei mesi del 2019. Sono stati diciannove gli eventi realizzati con l'avviso pubblico di co-branding di Pugliapromozione che si sono svolti da febbraio a giugno, dedicati ad "Arte e cultura", "Spettacolo dal vivo e Cinema", "Sport" ed "enogastronomia". L'ultimo evento di co-branding della prima fase del 2019, il Festival Internazionale delle arti di strada organizzato dall'Associazione Circonauta, si è tenuto lo scorso weekend a Nardò. Gli eventi sono stati organizzati da operatori e associazioni sportive e culturali in ambiti non propriamente turistici, ma in grado di promuovere indirettamente il turismo e l'incoming, anche alla luce dell'obiettivo della destagionalizzazione dei flussi turistici e in linea con gli obiettivi strategici del Piano strategico del Turismo. Il valore aggiunto degli eventi realizzati è stato determinato dalla capacità degli operatori di mettere a sistema i propri contatti e le proprie relazioni, nonché di organizzare spesso gli stessi eventi in location prestigiose e/o ad alta affluenza di pubblico, al fine di ottenere la più ampia risonanza mediatica possibile.
La prossima ed ultima finestra utile per la partecipazione all'avviso pubblico di co-branding 2018-2019 di Pugliapromozione si aprirà il 26 agosto e chiuderà il 13 settembre per presentare proposte di eventi da realizzare dal 25 settembre al 10 novembre.
"Una strategia di alleanza di marketing pianificata, grazie ad un bando di Pugliapromozione, con una attenta analisi dei potenziali benefici -– commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Con questa strategia si persegue il rafforzamento dell'immagine della Puglia turistica e del brand e la conquista di nuovi segmenti di turisti che, grazie alla partecipazione agli eventi selezionati, entrano in contatto con la straordinaria offerta culturale, sportiva, paesaggistica ed enogastronomica della Puglia".
La collaborazione in co-branding con Regione Puglia e Pugliapromozione per la promozione del brand Puglia è avvenuta attraverso servizi di comunicazione on e off line nell'ambito di eventi che si sono svolti in Puglia, da Nord a Sud, in Italia (Milano e Roma) e all'estero (Spagna, USA-NY, Thailandia, Argentina). Gli ambiti di riferimento degli eventi sono stati in primis l'arte e la cultura, materiale e immateriale, l'enogastronomia e poi anche lo sport, nonché l'artigianato e le produzioni made in Puglia con la promozione del territorio attraverso le produzioni filmiche e artistiche.
I diciannove progetti spaziano dagli eventi pasquali della Settimana Santa tra Puglia e Spagna alla Nuit en Rosè in uno yacht che ha navigato sull'Hudson a New York; a Bangkok "Sawasdee Puglia" mentre "Terra Fertile e d'abbondanza", si è svolto tra Vernole, Matera e Buenos Aires. E ancora la presentazione di una nuova fragranza da uomo ispirata alla Puglia e a Federico II di Svevia durante il Salone del Mobile di Milano.
In Puglia Ego-EnoGastro orbite al castello Carlo V di Lecce; Esplosioni di Primavera a Manfredonia nel fossato del castello Svevo-Angioino; "S. Alberto da Montecorvino e il miracolo del grano di Puglia", un evento che ha affiancato l'aspetto religioso all'aspetto storico, artistico, culturale e anche enogastronomico; Excellence Sud, evento all'Aeroporto di Bari con tavole rotonde e presentazioni affiancate da show cooking, degustazioni e attività teatrali; "A tavola con ZePeppe", percorso eno-gastronomico carnevalesco ancora a Manfredonia e dintorni, incentrato sulla maschera "Ze Peppe"; l'inaugurazione Nuovo Museo Nicolaiano e "Le Perle del Sud – Auto classic Tour" a bordo di auto d'epoca attraversando siti dell'Unesco della Puglia e Matera capitale della cultura 2019; il Festival Internazionale delle arti di strada a Nardò; eventi in rosa aspettando il Giro d'Italia a San Giovanni Rotondo; il Torneo Internazionale paddock Polo; il Gran Premio Bari 2019 e "Vela che vince serve" con il Circolo della Vela Bari; la seconda edizione della Gara Nazionale di Running Trail a Castellaneta nel Parco Terre delle Gravine.
La prossima ed ultima finestra utile per la partecipazione all'avviso pubblico di co-branding 2018-2019 di Pugliapromozione si aprirà il 26 agosto e chiuderà il 13 settembre per presentare proposte di eventi da realizzare dal 25 settembre al 10 novembre.
"Una strategia di alleanza di marketing pianificata, grazie ad un bando di Pugliapromozione, con una attenta analisi dei potenziali benefici -– commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Con questa strategia si persegue il rafforzamento dell'immagine della Puglia turistica e del brand e la conquista di nuovi segmenti di turisti che, grazie alla partecipazione agli eventi selezionati, entrano in contatto con la straordinaria offerta culturale, sportiva, paesaggistica ed enogastronomica della Puglia".
La collaborazione in co-branding con Regione Puglia e Pugliapromozione per la promozione del brand Puglia è avvenuta attraverso servizi di comunicazione on e off line nell'ambito di eventi che si sono svolti in Puglia, da Nord a Sud, in Italia (Milano e Roma) e all'estero (Spagna, USA-NY, Thailandia, Argentina). Gli ambiti di riferimento degli eventi sono stati in primis l'arte e la cultura, materiale e immateriale, l'enogastronomia e poi anche lo sport, nonché l'artigianato e le produzioni made in Puglia con la promozione del territorio attraverso le produzioni filmiche e artistiche.
I diciannove progetti spaziano dagli eventi pasquali della Settimana Santa tra Puglia e Spagna alla Nuit en Rosè in uno yacht che ha navigato sull'Hudson a New York; a Bangkok "Sawasdee Puglia" mentre "Terra Fertile e d'abbondanza", si è svolto tra Vernole, Matera e Buenos Aires. E ancora la presentazione di una nuova fragranza da uomo ispirata alla Puglia e a Federico II di Svevia durante il Salone del Mobile di Milano.
In Puglia Ego-EnoGastro orbite al castello Carlo V di Lecce; Esplosioni di Primavera a Manfredonia nel fossato del castello Svevo-Angioino; "S. Alberto da Montecorvino e il miracolo del grano di Puglia", un evento che ha affiancato l'aspetto religioso all'aspetto storico, artistico, culturale e anche enogastronomico; Excellence Sud, evento all'Aeroporto di Bari con tavole rotonde e presentazioni affiancate da show cooking, degustazioni e attività teatrali; "A tavola con ZePeppe", percorso eno-gastronomico carnevalesco ancora a Manfredonia e dintorni, incentrato sulla maschera "Ze Peppe"; l'inaugurazione Nuovo Museo Nicolaiano e "Le Perle del Sud – Auto classic Tour" a bordo di auto d'epoca attraversando siti dell'Unesco della Puglia e Matera capitale della cultura 2019; il Festival Internazionale delle arti di strada a Nardò; eventi in rosa aspettando il Giro d'Italia a San Giovanni Rotondo; il Torneo Internazionale paddock Polo; il Gran Premio Bari 2019 e "Vela che vince serve" con il Circolo della Vela Bari; la seconda edizione della Gara Nazionale di Running Trail a Castellaneta nel Parco Terre delle Gravine.