Plastica
Plastica
Scuola e Lavoro

A scuola si impara a riciclare: al via il progetto "Acqua pura senza Pet"

L'iniziativa riguarda tutti gli istituti della città

Partirà mercoledì 19 gennaio il progetto "Acqua pura senza PET" in collaborazione con le scuole del territorio. Durerà 3 mesi: settimanalmente fino a marzo verranno raccolte bottiglie d'acqua in plastica (pet) in una vera e propria gara tra scolaresche. Alla fine, sarà premiato, con la distribuzione delle borracce d'acqua pluriuso, l'istituto che avrà il miglior rapporto tra materiale recuperato e numero di alunni.

L'iniziativa riguarderà l'intera popolazione scolastica di Trinitapoli, di ogni ordine, grado ed istituto: circolo didattico "Don Milani"; Istituto comprensivo "Garibaldi – Leone"; istituto di istruzione superiore "Scipione-Staffa"; scuola paritaria "Sant'Antonio" e quella "Fate e Folletti". «Gli alunni, in collaborazione con le famiglie sono i protagonisti di questo progetti – spiega l'assessore all'Ecologia, Mino Albore – e sono invitati a potare a scuola, ogni giorno, le bottiglie di plastica non riutilizzabili da conferire alla raccolta dei rifiuti differenziati». Il ritiro avverrà nelle giornate del 19 e 26 gennaio, proseguendo poi 2, 9, 16 e 23 febbraio, ed ancora 2, 9, 16 e 23 marzo. Verranno contestualmente eseguiti interventi formativi rivolti agli alunni, secondo un calendario concordato con le istituzioni scolastiche.

L'Europa, con la Direttiva (UE) 2019/904 chiede ai Paesi membri un'inversione di tendenza radicale in materia di "riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente" ("single-use plastics – sup"). «Siamo convinti – aggiunge l'assessore Albore – che le buone pratiche debbano partire dai giovani, che sono il futuro di questa città. Siamo convinti che questo progetto entrerà così in ogni casa di Trinitapoli, con la gara al recupero ingaggiata dagli studenti. E siamo certi, che anche questa volta, saranno loro a darci un insegnamento prezioso di civiltà e coscienza».
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Giornata Nazionale dell’Albero, a Trinitapoli protagonisti alunni e docenti Giornata Nazionale dell’Albero, a Trinitapoli protagonisti alunni e docenti Landriscina: «Iniziamo un cammino che, anno dopo anno, coinvolgerà l’intera comunità nel progetto di tutela dell’ambiente, di riqualifica del decoro urbano e di cura del verde pubblico»
"Urban nature: la festa della natura in città", l'iniziativa del WWF fa tappa a Trinitapoli "Urban nature: la festa della natura in città", l'iniziativa del WWF fa tappa a Trinitapoli Due i punti in città dove sarà possibile aderire alla raccolta fondi attraverso l'acquisto di piante
Nuove fioriere in via Vittorio Veneto Nuove fioriere in via Vittorio Veneto L'assessore Tonia Iodice: "Un elemento chiave nella strategia di rinnovamento urbano"
Domani a Trinitapoli l'intervento antialare e adulticida Domani a Trinitapoli l'intervento antialare e adulticida La sanificazione è in programma alle ore 23:00
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” La conferma arriva con il certificato “Ecolabel UE” conferito alla divisione Green
Ecologia integrale, un concorso web rivolto ai giovani Ecologia integrale, un concorso web rivolto ai giovani Iniziativa dell'associazione "Vivere In"
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.