Letture e laboratori creativi per bambini
Letture e laboratori creativi per bambini
Eventi e cultura

Carnevale in biblioteca: laboratori creativi a Trinitapoli per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri

Sono previsti due appuntamenti: il primo si terrà oggi pomeriggio, mentre il secondo è in programma martedì 4 marzo

Promuovere la cultura ed avvicinare i bambini al mondo della lettura e della biblioteca. Sono gli obiettivi dei laboratori di lettura ad alta voce e dei laboratori creativi per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzati dalla biblioteca comunale "Monsignor Vincenzo Morra" di Trinitapoli, che si terranno in occasione delle festività del Carnevale con due appuntamenti: oggi pomeriggio alle ore 17 nella sede decentrata in viale I Maggio e martedì 4 marzo presso la sede centrale in via Aspromonte.

I laboratori sono organizzati dai bibliotecari della cooperativa Lilith Med 2000 (che gestisce i servizi della biblioteca) e hanno l'obiettivo di offrire ai bambini non solo un momento di ascolto e coinvolgimento attraverso la lettura animata, ma rappresentano anche un'esperienza di crescita e partecipazione attiva.

Durante questi laboratori, i bambini potranno immergersi in affascinanti letture proposte dai bibliotecari e partecipare ad attività creative che stimoleranno la loro fantasia e le abilità manuali in modo coinvolgente e divertente. Inoltre, chi lo desidera, potrà indossare un costume di Carnevale, trasformando così la biblioteca in uno spazio festoso e giocoso.

«Certamente i laboratori sono un modo per avvicinare, attraverso la lettura ad alta voce, i bambini al mondo dei libri, auspicando che poi si iscrivano in biblioteca e prendano in prestito i libri. Per le fasce d'età della scuola primaria e secondaria di primo grado abbiamo un'ampia offerta di titoli di tutti i generi tra cui romanzi, gialli, libri in lingua, che si adattano a tutte le esigenze di lettura senza trascurare i classici della letteratura per l'infanzia e i libri scientifici», racconta Esther Larosa, presidente della cooperativa Lilith Med 2000.

Queste iniziative sottolineano ancora una volta l'impegno continuo, nella promozione della cultura e dell'accessibilità ai libri, della città di Trinitapoli, che di recente ha ottenuto per la quinta volta il riconoscimento di "Città che legge" dal Centro per il Libro e la Lettura.

Previsto un prossimo appuntamento per lunedì 3 marzo con il "Carnevale dei piccoli" presso la biblioteca "Vincenzo De Luca" di Margherita di Savoia.
  • biblioteca comunale
Altri contenuti a tema
Dal 10 giugno riapre la sede decentrata della biblioteca comunale di Trinitapoli Dal 10 giugno riapre la sede decentrata della biblioteca comunale di Trinitapoli Si seguiranno i nuovi orari estivi
Domani sarà inaugurata la sede decentrata della biblioteca di Trinitapoli Domani sarà inaugurata la sede decentrata della biblioteca di Trinitapoli L'incontro inizierà alle ore 11:00
Concluso il progetto "Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo" Concluso il progetto "Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo" Giovedì un incontro in biblioteca per illustrare i risultati conseguiti
Carnevale, un laboratorio aperto in biblioteca Carnevale, un laboratorio aperto in biblioteca Attività a cura di Maria Filograsso, attrice e dottoressa in psicologia cognitiva e comportamentale applicata
Un workshop per la fabbricazione digitale di strumenti musicali Un workshop per la fabbricazione digitale di strumenti musicali Gli incontri si terranno in biblioteca con il coinvolgimento di alcune scolaresche casaline
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.