Potatori
Potatori
Vita di città

Corso di potatura ed innesto, diploma per i 30 partecipanti

Si conclude positivamente l'esperienza di 30 giovani trinitapolesi

Si è concluso lunedì il corso di potatura ed innesto degli alberi da frutto. Presso Casa di Ramsar, l'assessore alle Attività produttive, Antonietta de Lillo ha consegnato i diplomi di partecipazione ai 30 partecipanti.

Dal 5 aprile, il corso ha visto impegnati giovani trinitapolesi, allo scopo di trasmettere l'antico mestiere tradizionale a rischio di estinzione. Una parte teorica presso la masseria, per poi spostarsi per il taglio delle piante presso gli uliveti di proprietà del Comune in Contrada Mandriglia, C2A, Piazza dell'Eucalipto, Zona PIP e spazio antistante il Penny Market e nell'ultima area espropriata in Contrada Scarola.

"Crediamo nell'importanza di corsi simili a fini occupazionali – spiega l'assessore de Lillo –. Riteniamo sia questo il compito di una amministrazione che ha già adibito gli uffici comunali a ruolo di sostegno ai piccoli agricoltori per intercettare finanziamenti utili e selezionare la forza lavoro. Siamo una comunità a vocazione agricola: per questo siamo in contatto con l'Ordine degli Agronomi per ripetere l'esperienza formativa e coinvolgere il maggior numero possibile di giovani interessati".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Raccolta delle olive per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone Raccolta delle olive per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone Di Feo: «Mantenere vivo il legame delle nuove generazioni con la tradizione agricola del territorio»
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Emergenza acqua in agricoltura, Landriscina: «Chiesto tavolo tecnico con l’assessore regionale Pentassuglia» Emergenza acqua in agricoltura, Landriscina: «Chiesto tavolo tecnico con l’assessore regionale Pentassuglia» I coltivatori pugliesi tornano a chiedere lo stato di emergenza
Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Presente anche una delecazione dell'associazione "Cia Levante"
Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Un provvedimento per tutelare i lavoratori del settore
Grandine e danni in agricoltura, disagi anche nell'agro di Trinitapoli Grandine e danni in agricoltura, disagi anche nell'agro di Trinitapoli L'appello degli agricoltori locali: «Speriamo che il governo possa prendere atto di queste minacce atmosferiche»
Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Trinitapoli Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Trinitapoli Secondo il report di Coldiretti Puglia, nel 2023 è stato perso 1/3 delle produzioni
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.