mfront gualdo tadino raccolta differenziata oltre il tuttoggi
mfront gualdo tadino raccolta differenziata oltre il tuttoggi
Territorio

Crisi Sia, aumento tari scongiurato per i cittadini

Di Feo: «Solo terrorismo psicologico contro di noi»

«Torrorismo psicologico per aizzare i cittadini contro gli amministratori». Così si può sintetizzare, secondo il sindaco Francesco Di Feo, la polemica sorta nei giorni scorsi sulla situazione economica in cui versa la Sia, azienda che gestisce la nettzza di 9 comuni del consorzio Foggia4 «Bisogna capire - afferma Di Feo - che stiamo attraversando un periodo di difficoltà economica a livello nazionale e non solo locale. La Sia ha un problema strutturale evidenziato da una società di revisione, la Kbgm, che ha messo in risalto le problematiche finanziarie e di servizio su cui bisognava intervenire. Già a novembre del 2014 ho preteso e sottoscritto con la Sia un contratto dalla durata di 9 anni per dare stabilità al personale e all'attività di servizio. Una scelta che mi ha reso impopolare perché ho dovuto adeguare i costi, ma quando in questi giorni si è parlato di aumento delle tariffe, io ho risposto che Trinitapoli avrebbe resistito perché ha già dato il suo contributo in passato».

Insomma, una crisi aziendale dovuta a dei debiti contratti soprattutto a causa del mancato pagamento delle impose da parte di alcuni comuni del consorzio. «Nell'ultimo incontro avuto con l'azienda Trinitapoli ha dato la disponibilità a rivedere i propri contratti e valutare se corrispondenti ai servizi offerti. Noi come amministratori non potevamo assolutamente accettare l'aumento indiscriminato della tari sulla nostra città. Tutti i comuni col presidente del consorzio hanno mostrato maturità, dando la possibilità di sottoscrivere un contratto con la Sia a tutti gli enti che ancora non l'avevo. Questi contratti, insieme a quelli già firmati di Trinitapoli e San Ferdinando, hanno dato respiro all'azienda. In questi mesi troveremo le risorse per non far ricadere questi costi sui cittadini».
  • Sia
Altri contenuti a tema
Vertenza SIA. M5S incontra il Prefetto di Foggia Vertenza SIA. M5S incontra il Prefetto di Foggia “Tutti gli enti che partecipano alla gestione dei rifiuti devono fare la propria parte”
SIA, i comuni del consorzio in conferenza stampa a Trinitapoli SIA, i comuni del consorzio in conferenza stampa a Trinitapoli “A salvare Sia Srl possono essere solo l'unità del Consorzio e l'appoggio non invasivo della Regione Puglia, a difesa dei lavoratori e della nostra impiantistica”.
Di Feo: "Cinque giorni per provare a salvare Sia" Di Feo: "Cinque giorni per provare a salvare Sia" Il primo cittadino commenta l'incontro per salvare l'azienda
Blasi: "Crisi Sia, vicinanza e solidarietà ai lavoratori" Blasi: "Crisi Sia, vicinanza e solidarietà ai lavoratori" "Chiusura del ciclo dei rifiuti e gestione pubblica priorità per la Puglia"
Caos rifiuti, di Feo: «Denunceremo Franco Metta» Caos rifiuti, di Feo: «Denunceremo Franco Metta» Inviata dal primo cittadino casalino anche una lettera ai dipendenti SIA
Sia, nuovo consiglio di amministrazione. Metta riconfermato Sia, nuovo consiglio di amministrazione. Metta riconfermato di Feo: « Ora la sfida sarà valutare la possibilità di sopravvivere per l'azienda»
1 Di Feo: «Con l'ingresso di Aseco spa si salverà la SIA» Di Feo: «Con l'ingresso di Aseco spa si salverà la SIA» Ieri mattina incontro a Bari
Caso Sia, oggi alle 10.30 conferenza stampa di Di Feo e Puttilli Caso Sia, oggi alle 10.30 conferenza stampa di Di Feo e Puttilli Appuntamento con i giornalisti presso Palazzo di Città
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.