Due medaglie d’oro per l’oleificio Casale dei fratelli Ingianni per la coratina
Due medaglie d’oro per l’oleificio Casale dei fratelli Ingianni per la coratina
Territorio

Due medaglie d’oro per l’oleificio Casale dei fratelli Ingianni per la coratina

Trinitapoli presente a uno dei più importanti concorsi oleari in Italia, tra i primi cinque a livello internazionale

Grande successo per l'imprenditoria olearia di Trinitapoli, il 15 giugno, a Palmi in provincia di Reggio Calabria: l'oleificio Casale dei fratelli Michele e Diego Ingianni ha portato a casa ben due medaglie d'oro con la partecipazione alla nona edizione del Concorso EVO IOOC Italy 2024, uno dei più importanti concorsi oleari in Italia, tra i primi cinque a livello internazionale. Il team casalino ha ottenuto la medaglia gold per la selezione "Coratina" categoria monocultivar, altra medaglia dello stesso colore per la selezione "Delicato" categoria coupage.

Il concorso internazionale è guidato da Antonio G. Lauro, assaggiatore professionista, fondatore del comitato di assaggio degli oli di oliva "Prim'Olio", responsabile del panel di diversi concorsi internazionali e autore di numerose pubblicazioni tematiche.

A stabilire e decretare i premi è stata una giuria d'eccezione: 27 giurati provenienti da ogni angolo del mondo, ha visto la partecipazione di 671 campioni, provenienti da 24 nazioni, 28 i paesi produttori (Algeria, Argentina, Brasile, Croazia, Grecia, Israele, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia).

Grande soddisfazione è stata espressa da Michele Ingianni con la moglie Elena Brandi, curatrice delle diverse mostre: «Immensa gioia, onore e gratitudine sono i sentimenti che proviamo nel ricevere queste due prestigiose medaglie d'oro che celebrano il nostro impegno per l'eccellenza e la tutela del territorio, soprattutto Trinitapoli. Siamo innamorati del nostro lavoro con tutte le emozioni che ci regala».
  • olio
Altri contenuti a tema
Natale, Coldiretti: «Cresce la vendita dell'olio» Natale, Coldiretti: «Cresce la vendita dell'olio» L'associazione: «È tra i regali gastronomici più ricercati e attesi»
«9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» «9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» La rilevazione di Coldiretti: «È indispensabile, arricchisce sapori e ricette»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.