Donazione sangue
Donazione sangue
Territorio

Emergenza sangue, si dona anche a Trinitapoli

L'appello del presidente Emiliano

La carenza di sangue nel periodo post festivo, e soprattutto post influenzale, è purtroppo una consuetudine con la quale confrontarsi. Anche quest'anno quindi occorre affrontare, prima che sia una vera e propria emergenza, la carenza di sangue che si sta profilando soprattutto in alcune aree geografiche della Puglia, come ad esempio Brindisi e Taranto.

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sollecitato anche dal lavoro di monitoraggio prezioso delle Associazioni e Federazioni dei donatori sangue che costantemente lavorano a diretto contatto con gli uffici regionali, andrà a donare il proprio sangue domani mattina, venerdì 12 gennaio, alle ore 8.30 presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Bari (responsabile dott. Ostuni).

"Vorrei rivolgere un invito a tutti i donatori e a tutti coloro che non lo sono ancora – ha detto Emiliano - andate a donare perché il vostro sangue potrebbe salvare una vita umana. So bene quanto siano solidali i pugliesi, e del resto l'accoglienza e l'attenzione verso l'altro è tra le nostre doti più pregiate. Vi chiedo di dare una mano. Non è un buon periodo per le donazioni di sangue, tra le festività e l'influenza molti donatori abitudinari non hanno potuto farlo. Oggi la carenza di sangue sta portando qualche problema, possiamo però intervenire prima che questa diventi una vera e propria emergenza. Quindi donate sangue perché donare fa bene a noi e agli altri".

Il Presidente ha colto anche l'occasione per ricordare il Programma di autosufficienza regionale del sangue e dei suoi derivati, approvato nell'ultima Giunta, in base al quale nel 2018 si dovranno raccogliere 157mila unità di sangue e conferire all'industria 43mila chili di plasma, così come da impegno con il Centro Nazionale Sangue.

"Il programma – ha concluso Emiliano – prevede anche l'avvio, proprio nelle due zone con maggiore criticità, Brindisi e Taranto, di un progetto pilota sperimentale che consenta di elaborare un modello organizzativo in grado di seguire l'intero percorso assistenziale, dalla fase di donazione del sangue fino all'atto trasfusionale".

Qui di seguito le raccolte di sangue programmate
in Puglia per il prossimo week-end 13 e 14 gennaio 201

RACCOLTE ESTERNE AL SERVIZIO TRASFUSIONALE
PROVINCIA DI BARI
SABATO 13/01/2018

LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
CONVERSANO (PTA)
BITONTO (sede Fratres)
BARI - PALESE (sede Fratres)

DOMENICA 14/01/2018
LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
CAPURSO (AUTOEMOTECA)
TURI (AUTOEMOTECA)
NOICATTARO (sede Fratres)
Servizio Trasfusionale Ospedale "San Paolo" di Bari
CORATO (Ospedale)
GIOIA AUTOEMOTECA
RUTIGLIANO (poliambulatorio)
LATERZA (AUTOEMOTECA)
TERLIZZI (ospedale)
LOCOROTONDO (AUTOEMOTECA)

PROVINCIA DI TARANTO
SABATO 13/01/2018
LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
Taranto (San Lorenzo) con Autoemoteca mattina
Taranto (Quartiere San Paolo) con Autoemoteca sera
DOMENICA 14/01/2018
LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
Martina Franca presso l'Ospedale
Taranto presso l'Ospedale

PROVINCIA DI LECCE
SABATO 13/01/2018
LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
Sternatia (pomeridiana)
DOMENICA 14/01/2018
LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
Noha (sede Fidas)
Copertino (presso Ospedale)
Casarano (presso Ospedale)
Acquarica (autoemoteca)
Gallipoli (presso Ospedale)
Melendugno (autoemoteca)
Lecce (presso Ospedale)
PROVINCIA DI BRINDISI
LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
SABATO 13/01/2018
Mesagne (sede AVIS)

DOMENICA 14/01/2018
LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
Fasano (sede Avis)
Erchie (autometeca)
San Michele (autoemoteca)
PROVINCIA DI FOGGIA
LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
SABATO 13/01/2018
Manfredonia (presso sede Avis)

DOMENICA 14/01/2018
LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
Ascoli Satriano (sede Avis)
Torremaggiore (sede Avis)
San Severo (sede Fidas)
Lesina (sede AVIS);
Deliceto (sede AVIS)
Troia (sede Avis)

PROVINCIA BT
LUOGO (CITTA') DI SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA
Fratres Andria
Avis San Ferdinando
Avis Trani
Avis Trinitapoli
  • avis trinitapoli
Altri contenuti a tema
Il Cpia Bat inaugura un murale davanti alla sede Avis ma i rappresentanti del Comune non ci sono Il Cpia Bat inaugura un murale davanti alla sede Avis ma i rappresentanti del Comune non ci sono L'amarezza dei promotori dell'iniziativa: «Sono risultati inspiegabilmente assenti»
«A me, donatore di sangue, è stata negata una bottiglia d'acqua in ospedale» «A me, donatore di sangue, è stata negata una bottiglia d'acqua in ospedale» La denuncia del vice presidente Avis di Trinitapoli. Le scuse della direzione dell'ospedale Tatarella
Oltre 600 sacche di sangue raccolte dall'Avis di Trinitapoli nel 2019 Oltre 600 sacche di sangue raccolte dall'Avis di Trinitapoli nel 2019 «Grazie alla generosità dei donatori»
#Mettiamocilafaccia, al  via la campagna social per valorizzare gli infermieri e promuovere la donazione di sangue #Mettiamocilafaccia, al via la campagna social per valorizzare gli infermieri e promuovere la donazione di sangue Il progetto è realizzato dall'AVIS Trinitapoli e Ordine delle Professioni infermieristiche
ABC Avis: ancora pochi giorni per le iscrizioni al III Forum Avis BAT ABC Avis: ancora pochi giorni per le iscrizioni al III Forum Avis BAT Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato
Domenica 31 gennaio autoemoteca per strada a Trinitapoli Domenica 31 gennaio autoemoteca per strada a Trinitapoli Si dona dalle 8,30 alle 10,30 in via Martiri di Via Fani
Giornata del donatore Avis in autoemoteca Giornata del donatore Avis in autoemoteca Appuntamento per domenica 13 dicembre dalle 8 alle 10,30
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.