media one
media one
Speciale

Formazione: la nuova frontiera della competitività delle aziende

Lapalombella, presidente di Media One: "Saranno sempre le persone a determinare le sorti, i successi e gli insuccessi delle imprese"

Il 2024 si prospetta come un anno di grandi cambiamenti, che investono tanti aspetti della nostra vita economica e sociale. L'avvento di tecnologie sempre più avanzate, di scenari di mercato in costante evoluzione e la ricerca di una sempre maggiore competitività sono solo alcuni dei punti di confronto e di sfida con i quali le nostre aziende devono confrontarsi tutti i giorni.

Al Sud ancora più che al Nord, in una continua rincorsa alla riduzione dei divari che da sempre caratterizzano "a macchia di leopardo" le varie regioni italiane. Ma con una progressiva e sempre più marcata tendenza, oltre ad approvvigionarsi di strumenti all'avanguardia e al passo coi tempi, anche e soprattutto nel miglioramento personale e nell'acquisizione di nuovi concetti, nuove consapevolezze. Tra queste, la centralità delle persone. "In un mondo che potremmo definire tecnocratico, è sorprendente accertare che sono e saranno sempre le persone a determinare le sorti, i successi e gli insuccessi delle aziende", afferma Savino Lapalombella, Presidente del Gruppo "Media One" di Barletta.

"La formazione professionale e quella manageriale hanno lo scopo di istruire una persona, in ambito lavorativo, affinchè sia adeguata a portare a termine con successo gli incarichi che le vengono assegnati", prosegue Lapalombella. Quali aspetti emergono nell'attività di formazione? "Si parte dal constatare spesso una naturale resistenza al cambiamento, salvo poi rivalutare l'importanza di sedersi in aula ad apprendere concetti sino a quel momento sconosciuti, quali lo sviluppo del pensiero critico, l'apprendimento collaborativo, la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, la leadership, l'organizzazione e la pianificazione strategica".

Lapalombella esalta le pecularità dei nostri imprenditori: "viviamo in un tessuto socio - economico in cui si avverte un gran voglia di cambiamento, di evolversi, in un percorso di modernità che sappia, al tempo stesso, tutelare e preservare le nostre tradizioni". Sappiamo che lei ha creato per questo un polo formativo, ce lo spieghi. "

Da qualche mese abbiamo aperto un'azienda del Gruppo Media One, la "Legal", che ha proprio il compito di affiancare, sostenere e far crescere il business attraverso una serie di piani formativi e di operazioni societarie. Si va dalla profilatura sui social, a percorsi strategico - organizzativi anche di delega, perchè gli imprenditori sono ancora un po' accentratori. Sembrano quasi restii a tagliare il cordone ombelicale e a far camminare le loro creature. Ancor di più nel caso del passaggio generazionale, col subentro dei figli in azienda, che va curato nei minimi dettagli".

Conclude Lapalombella, senza nascondere un po' d'orgoglio: "abbiamo già diversi casi di successo. Aziende partite da un'organizzazione "vecchio stampo" e fondamentalmente acerba, si stanno strutturando o, se già strutturate, stanno rafforzando i loro modelli organizzativi. Il risultato? Motivazioni e coinvolgimento, che si traducono in risultati economici lusinghieri". Insomma, c'è una grande attenzione verso questi temi ed è ora che i nostri imprenditori (e con loro anche i managers) abbraccino un programma di cambiamento sostenibile, moderno e competitivo. La concorrenza non aspetta e non sta a guardare.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Fondi di coesione: una grande opportunità per la Puglia. Se n’è parlato durante Hey Sud Prevista a giorni la firma con il governo. L’assessore Piemontese: «Impulso maggiore per la nostra regione»
Credipass: la nuova frontiera dei mutui Credipass: la nuova frontiera dei mutui La tua consulenza finanziaria su misura
"Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud "Puglia, finalmente c'è coesione": domani a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto sui fondi di coesione in arrivo in Puglia
Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Apre a Bari il nuovo store Ariel Car / Ecoprogram Una rivoluzione nel concetto di noleggio auto, con soluzioni flessibili e innovative
Mini PIA, un'opportunità per lo sviluppo del territorio Mini PIA, un'opportunità per lo sviluppo del territorio Convegno promosso da Mediaone Italia ed ospitato dal circolo tennis "Hugo Simmen"
Convegno "Mini PIA: un’opportunità per lo sviluppo del territorio" Convegno "Mini PIA: un’opportunità per lo sviluppo del territorio" Interventi di esperti del settore il 24 settembre al Circolo Tennis Barletta: ingresso libero
“Carta dedicata a te”, Gruppo Multicedi offre un ulteriore buono spesa del 15% “Carta dedicata a te”, Gruppo Multicedi offre un ulteriore buono spesa del 15% I punti vendita aderenti del gruppo ad insegna Decò Supermercati, Superfreddo, Dodecà, Sebòn e Quarì, integreranno il valore della Card
Maiora diventa Spa benefit e continua a crescere Maiora diventa Spa benefit e continua a crescere Il 2024 del gruppo pugliese è ricco di novità che riguardano significativi traguardi e un importante bilancio di esercizio 2023
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.