Giornate FAI per le scuole: l'iniziativa arriva anche a Trinitapoli
Dal 20 al 25 novembre sarà possibile visitare la Mostra di Cartografia storica al Museo civico degli Ipogei
Giornate FAI per le scuole è il grande evento nazionale del FAI dedicato al mondo della scuola. Un'esperienza di educazione tra pari per scoprire il patrimonio di storia, arte e natura italiano.
Dal 20 al 25 novembre 2023 si svolgeranno le Giornate FAI per le scuole. Una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti per godere delle bellezze del nostro Paese sul territorio.
Anche a Trinitapoli arriva l'iniziativa, che prevede la visita guidata alla Mostra di Cartografia storica al Museo civico degli Ipogei.
Nel Museo civico degli Ipogei
Il territorio della bassa valle dell'Ofanto è molto documentato all'interno del patrimonio cartografico conservato presso l'Archivio di Stato di Foggia, oltre che nelle raccolte della Biblioteca comunale di Barletta, comune cui a lungo appartenne la fascia costiera che dalla foce del fiume arriva fino a Torre Rivoli. La cartografia di un territorio strettamente regolamentato, insieme alla produzione minuta relativa a vertenze di confine, alla misurazione dei seminativi, dei territori a pascolo per le pecore e per gli animali da lavoro (le cosiddette "mezzane"), presenta, in questo periodo, due atlanti molto importanti: quello di Antonio e Nunzio Michele ( redatto all'incirca tra il 1685 e il 1695) e il successivo atlante di Agatangelo della Croce.Le classi "Amiche FAI" in visita avranno la possibilità di conoscere il territorio della bassa valle dell'Ofanto così come veniva rappresentato dai cartografi del 1600; scopriranno la storia del nostro territorio in Età Moderna caratterizzata dal fenomeno della Transumanza e dalla cultura contadina, favorita dalla presenza della risorsa di acqua dolce del fiume Ofanto che attraversa per intero questo lembo meridionale del Tavoliere di Puglia.