Studenti incontrano sindaco di Barletta
Studenti incontrano sindaco di Barletta
Scuola e Lavoro

Gli studenti del Liceo "Staffa" incontrano il sindaco di Barletta

Gli studenti hanno intervistato Cannito nell'ambito di un progetto di alternanza scuola - lavoro

Andate in Europa e visitate i luoghi delle istituzioni europee, vi renderete conto della bellezza, dell'importanza e della grandezza dell'Europa perché siete giovani e tocca voi seguire l'esempio dei padri fondatori dell'Europa, di Altiero Spinelli, il cui nonno Alessandro era barlettano, Alcide De Gasper, Robert Shuman e degli altri".

Lo a detto stamani il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, incontrando a palazzo di città una scolaresca del vicino comune di Trinitapoli, la classe IV del Liceo "Staffa", che ha intervistato il primo cittadino su temi legati all'Europa nell'ambito di un progetto di alternanza scuola – lavoro, a cura della docente Maria Grazia Miccoli e del giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe Dimiccoli.

"L'Italia è uno dei paesi più belli dell'Unione europea, ma mi piace molto Parigi perché è una città europea, cosmopolita e accogliente e anche io mi sento un cittadino europeo", ha risposto il sindaco Cannito agli studenti, che gli hanno chiesto anche dei progetti europei attivi nel comune di Barletta in questo momento e di quelli prossimi. Il sindaco ha spiegato loro quanto sia fondamentale il partenariato europeo sui temi dello sviluppo, dei servizi e della cultura. Le altre questioni affrontate hanno riguardato l'immigrazione, l'ambiente, la violenza di genere e la necessità della parità fra uomini e donne, la guerra.

"L'Europa, da quando è nata, è stata un antidoto alle guerre – ha detto il sindaco ai ragazzi – e questo non vi sembri scontato perché la democrazia non lo è. Perciò siate cittadini europei, chi dice di uscire dall'Europa vuole portarci indietro! Ciò non vuol dire che non vi sia necessità di migliorare tante cose e questa sarà una vostra responsabilità".

L'incontro si è concluso con il dono di un volume, dal titolo "Noi e l'universo", da parte del dirigente scolastico, il professor Carmine Gissi, al sindaco e con una foto ricordo.
  • liceo staffa
Altri contenuti a tema
Al liceo "Scipione Staffa" di Trinitapoli la carica dei 100 e dei 100 e lode Al liceo "Scipione Staffa" di Trinitapoli la carica dei 100 e dei 100 e lode Tutti i nomi degli studenti più meritevoli
Giornata della memoria, incontro al "Dell'Aquila-Staffa" Giornata della memoria, incontro al "Dell'Aquila-Staffa" Riflessione sul tema dei "Triangoli rosa" con la partecipazione dei referenti dell'Anpi
Mezzo secolo di "Staffa". Ospite d'eccellenza lo scienziato Antonino Zichichi Mezzo secolo di "Staffa". Ospite d'eccellenza lo scienziato Antonino Zichichi La lectio magistralis del fisico cittadino onorario di Trinitapoli
A Trinitapoli "Gli stati generali dei lettori" A Trinitapoli "Gli stati generali dei lettori" L’appuntamento è fissato per lunedì 2 marzo alle ore 18 nell’aula magna dell’Istituto “Dell’Aquila-Staffa”
"Con tutto l'amore che so" raccontata allo Staffa di Trinitapoli "Con tutto l'amore che so" raccontata allo Staffa di Trinitapoli Appuntamento mercoledì alle 10
A Trinitapoli si celebra la Festa dell'Europa A Trinitapoli si celebra la Festa dell'Europa L'occasione coincide con la premiazione delle borse di studio 2018/19 sul tema "Il futuro dell’Europa è nella sua storia"
A Trinitapoli lezioni di cinema con il grande Giancarlo Giannini A Trinitapoli lezioni di cinema con il grande Giancarlo Giannini Appuntamento a lunedì 17 dicembre alle 10.30 nell’Aula Magna del Liceo classico Scipione Staffa di Trinitapoli
Gli studenti dello "Staffa" a scuola di sicurezza stradale Gli studenti dello "Staffa" a scuola di sicurezza stradale Iniziativa per celebrare la Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.