Allarme incendi
Allarme incendi
Attualità

Incendi di sterpaglie, l'appello dei vigili del fuoco: «I comuni si attivino»

Le troppe segnalazioni alla sala operativa mettono sotto pressione il servizio antincendio. Dal 15 giugno attiva una squadra straordinaria

Con l'arrivo del caldo torna in tutto il sud Italia il problema legato agli incendi dei fondi rustici nelle aree urbane, nei terreni incolti e nelle zone lasciate in stato di abbandono. Lo scoppio di questi incendi mettono in grande difficoltà la viabilità e l'incolumità dei cittadini e, anche quest'anno, il servizio antincendio nella provincia Bat è già sotto pressione dopo pochi giorni.

La sala operativa del comando provinciale sta già registrando decide di chiamate e non sempre è possibile intervenire tempestivamente su tutte le segnalazioni: «Molte volte siamo obbligati, viste le scarse forze che possiamo mettere in campo, ad effettuare il triage, cercando di valutare sulla base delle notizie ricevute dove intervenire prima» hanno spiegato il coordinatore e il vice coordinatore dei vigili del fuoco Bat, Giuseppe Rizzi e Ruggiero Doronzo in una nota.

«I proprietari, gli affittuari, le società, come le Ferrovie, l'Anas, l'Acquedotto pugliese, la società Autostrade, le Province e i Comuni devono provvedere ogni anno alla pulizia delle aree come per esempio le banchine e le scarpate tramite la rimozione della vegetazione ormai secca e dei rifiuti creando così una larga fascia di protezione al fine di evitare che eventuali incendi si propaghino alle aree circostanti e confinanti. - proseguono - Molte volte il propagarsi dell'incendio di sterpaglie coinvolge i nostri scarsi polmoni verdi, impegnando tutte le forze dei vigili del fuoco».

A partire dal 15 giugno sarà attivata un'altra squadra boschiva a straordinario grazie a una convenzione regionale ma l'appello del comando provinciale è chiaro: «Il nostro vuol essere un grido aiuto ma anche un invito ai Comuni ad attivarsi per creare la mentalità di associazionismo sociale, volontari che ci affianchino al bisogno».
  • vigili del fuoco
Altri contenuti a tema
Esplosione in un appartamento a Trinitapoli: uomo sbalzato dal terzo piano Esplosione in un appartamento a Trinitapoli: uomo sbalzato dal terzo piano La palazzina è stata evacuata. Muore un uomo di 57 anni
Piccoli pompieri crescono: i Vigili del Fuoco tra i bambini a Trinitapoli Piccoli pompieri crescono: i Vigili del Fuoco tra i bambini a Trinitapoli Un pomeriggio speciale di attività dimostrative all'oratorio della Parrocchia dell'Immacolata
Incidente mortale sulla SP62 a Trinitapoli Incidente mortale sulla SP62 a Trinitapoli Un morto e quattro feriti nel terribile scontro di questo pomeriggio
I Vigili del fuoco della Bat hanno una nuova autoscala I Vigili del fuoco della Bat hanno una nuova autoscala Rizzi e Doronzo (Cgil): «Fiduciosi e collaborativi in attesa di ulteriori attivazioni e della costruzione della nuova sede del Comando»
Damiani: «Altri 6.5 milioni di euro per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Damiani: «Altri 6.5 milioni di euro per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Il senatore pugliese: «Una notizia che mi riempie di soddisfazione»
«Un duro colpo per la comunità scolastica» «Un duro colpo per la comunità scolastica» L'amarezza dei referento dell'istituto "Dell'Aquila-Staffa" per l'incendio che ha danneggiato il cantiere della nuova struttura
Fiamme nel cantiere di un istituto scolastico Fiamme nel cantiere di un istituto scolastico I carabinieri indagano, quasi certa l'origine dolosa
Vigili del fuoco, Fp Cgil Bat: «Anno nuovo, problemi vecchi» Vigili del fuoco, Fp Cgil Bat: «Anno nuovo, problemi vecchi» «Da marzo manca l'autoscala, si tampona con qualche dislocazione temporanea da altri comandi. Organico sempre al di sotto del fabbisogno»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.