Polizia di Stato festeggiamenti san Michele Arcangelo
Polizia di Stato festeggiamenti san Michele Arcangelo
Vita di città

La Polizia di Stato celebra il suo Santo Patrono, san Michele Arcangelo

Ieri i festeggiamenti in piazza Umberto I

Si è tenuta ieri, a Trinitapoli, in piazza Umberto I, la celebrazione del Santo Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo.

La Solenne Celebrazione Eucaristica, è stata officiata dall'Arcivescovo di Trani – Barletta - Bisceglie Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Leonardo D'Ascenzo, assistito da Mons. Stefano Sarcina, della Chiesa Amatrice di Santo Stefano di Trinitapoli, e dal Cappellano della Questura, Don Pietro D'Alba.

Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari della sesta provincia pugliese accolte dal Questore, Alfredo Fabbrocini, i familiari delle Vittime del dovere e dei caduti in servizio, i rappresentanti della locale sezione ANPS e una folta rappresentanza del personale della Polizia di Stato.

Sull'altare, inoltre, è stata esposta una statua raffigurante San Michele Arcangelo che ha accompagnato tutta la celebrazione.

Importanti le parole che il Vescovo ha rivolto al personale della Polizia di Stato, "La Polizia è il simbolo della legalità e lotta per tutti noi, come San Michele è il nostro baluardo a difesa della giustizia".

Durante la celebrazione, inoltre, la dott.ssa Santina Mennea, Primo Dirigente della Polizia di Stato in servizio presso la Questura Bat e, a breve, in quiescenza, è stata omaggiata dal Questore con un dipinto raffigurante il celebrato Santo Patrono.

A seguire, dopo la Celebrazione Eucaristica, presso l'Anfiteatro della Legalità, limitrofo alla Piazza, si è svolta una rappresentazione teatrale sulla vita di Franco Marcone, vittima di mafia, ucciso nel 1995, attraverso un monologo scritto da Lidia Bucci e interpretato da Franco Ferrante.

Ad ogni partecipante, inoltre, è stata distribuita una copia del volume a fumetti "Francesco Marcone, un uomo onesto" scritto da Ilaria Fieramosca e disegnato da Giuseppe Guida, per rendere tutti partecipi della vita di Franco Marcone e del suo coraggio.

Al termine della rappresentazione, Il Questore di Barletta Andria Trani, Alfredo Fabbrocini, ha ringraziato personalmente i partecipanti e, in particolare, Daniela e Paolo Marcone, figli di Franco Marcone, e l'autrice del monologo, Lidia Bucci, evidenziando l'importanza dei momenti di commemorazione che rappresentano un significativo esercizio di memoria in ricordo di chi si è sacrificato per lo Stato, per il valore della legalità.
Non solo, il Questore ha voluto, infine, ringraziare tutti i cittadini per la loro vicinanza alla Polizia di Stato, ricordando che, per far sì che la Polizia di Stato sia vicina alla gente è necessario che la gente stessa, la comunità, per prima, sia al fianco della Polizia di Stato.
  • Polizia di Stato
  • Religione
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale, fine settimana di controlli e iniziative della Polizia di Stato Sicurezza stradale, fine settimana di controlli e iniziative della Polizia di Stato Le attività in occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada
Trinitapoli festeggia San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato Trinitapoli festeggia San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato Nell’anfiteatro della Legalità, lo spettacolo “Io sono Franco”, monologo sulla vita di Franco Marcone, vittima di mafia
Bilancio di Ferragosto dopo i rafforzati controlli della Polizia di Stato Bilancio di Ferragosto dopo i rafforzati controlli della Polizia di Stato Complessivamente sono state controllate oltre 2.600 persone: ben 139 contravvenzioni al Codice della Strada
Partecipazione a Trinitapoli per i festeggiamenti per Sant'Anna e san Gioacchino Partecipazione a Trinitapoli per i festeggiamenti per Sant'Anna e san Gioacchino Ieri la Santa Messa presieduta da Mons. Sarcina
Presentati nel chiostro di Palazzo di Città ad Andria i 65 neo agenti di PS assegnati alla Questura Presentati nel chiostro di Palazzo di Città ad Andria i 65 neo agenti di PS assegnati alla Questura Il Questore Fabbrocini ha presentato il nuovo personale: "Un dono per questo territorio"
Arrivo nuovi poliziotti nella Bat, Sap: "Siamo a metà dell'opera, ma nascono altri problemi!" Arrivo nuovi poliziotti nella Bat, Sap: "Siamo a metà dell'opera, ma nascono altri problemi!" La nota del Segretario della Bat, Vito Giordano: "Nuovi spazi per gli uffici e mancanza di alloggi per i nuovi arrivati"
Auto rubate nella Bat e trasportate nel cerignolano: 26 arresti della Polizia di Stato Auto rubate nella Bat e trasportate nel cerignolano: 26 arresti della Polizia di Stato Nel mirino dell'operazione ben 45 furti di auto di grossa cilindrata per un valore complessivo di circa 1.500.000 euro
Oltre 30 i soggetti arrestati e denunciati per furto, ricettazione e riciclaggio di autovettura Oltre 30 i soggetti arrestati e denunciati per furto, ricettazione e riciclaggio di autovettura I dettagli saranno resi noti stamattina, in conferenza stampa, presso la Procura della Repubblica di Trani
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.