Raccolta delle olive per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone
Raccolta delle olive per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone
Scuola e Lavoro

Raccolta delle olive per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone

Di Feo: «Mantenere vivo il legame delle nuove generazioni con la tradizione agricola del territorio»

Un gruppo studenti delle scuole elementari di Trinitapoli, sono stati impegnati nella mattinata di giovedì nella raccolta delle olive grazie all'iniziativa promossa dal Comune di Trinitapoli. Gli alunni delle quarte e quinte classi dell'Istituto comprensivo Don Milani Garibaldi Leone, sono stati accompagnati dalle insegnanti, con la presenza del Sindaco Francesco di Feo e componenti dell'Amministrazione Comunale:sul posto sono intervenuti gli assessori Maria Rosaria Capodivento (Istruzione) e Giovanni Landriscina (agricoltura) accompagnati dai consiglieri comunali Gioacchino Cicinato, Anna Colia, Pietro De Angelis e Carmen Clemente.

Soddisfatto dell'iniziativa il primo cittadino Francesco di Feo che ha sottolineato "come queste attività siano importanti non solo per il recupero ambientale, ma anche per mantenere vivo il legame delle nuove generazioni con la tradizione agricola del territorio. imparando i segreti di una pratica antica, ancora oggi molto diffusa nelle campagne italiane. Un invito faccio agli alunni presenti, di prestare attenzione ai segreti di una pratica antica, ancora oggi molto diffusa nelle campagne italiane".

L'assessore all'agricoltura Giovanni Landriscina ha aggiunto: "La giornata non è stata solo un momento di apprendimento, ma anche un'occasione di gioia e collaborazione. Un ringraziamento, infine è doveroso farlo ai frantoi che si sono adoperati per questa iniziativa didattica sul campo, l'Oleificio Casale dei fratelli Ingianni e il frantoio Labianca di Savino Labianca, ed un grazie particolare alla competenza dei funzionari dell'Ufficio Agricoltura del nostro Comune".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Emergenza acqua in agricoltura, Landriscina: «Chiesto tavolo tecnico con l’assessore regionale Pentassuglia» Emergenza acqua in agricoltura, Landriscina: «Chiesto tavolo tecnico con l’assessore regionale Pentassuglia» I coltivatori pugliesi tornano a chiedere lo stato di emergenza
Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Presente anche una delecazione dell'associazione "Cia Levante"
Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Un provvedimento per tutelare i lavoratori del settore
Grandine e danni in agricoltura, disagi anche nell'agro di Trinitapoli Grandine e danni in agricoltura, disagi anche nell'agro di Trinitapoli L'appello degli agricoltori locali: «Speriamo che il governo possa prendere atto di queste minacce atmosferiche»
Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Trinitapoli Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Trinitapoli Secondo il report di Coldiretti Puglia, nel 2023 è stato perso 1/3 delle produzioni
Trattori e rivendicazioni, la protesta degli agricoltori giunge a Trinitapoli Trattori e rivendicazioni, la protesta degli agricoltori giunge a Trinitapoli Il grido del settore primario e le principali tematiche al centro della mobilitazione
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.