Guardia di Finanza (repertorio)
Guardia di Finanza (repertorio)
Cronaca

Reddito di cittadinanza, la Finanza di Barletta ha scoperto 44 indebiti percettori

Il bilancio delle attività degli ultimi mesi su tutto il territorio provinciale

Nell'ambito dell'attività di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Barletta hanno individuato, negli ultimi mesi, 44 soggetti risultati indebiti percettori del reddito di cittadinanza.

L'attività operativa delle Fiamme Gialle della sesta provincia pugliese, nel solco della consueta e consolidata collaborazione con l'INPS, si è sviluppata avvalendosi di apposite analisi di rischio svolte attraverso autonoma attività info investigativa nonché di quelle elaborate a livello centrale dai Reparti Speciali della Guardia di Finanza, che hanno consentito di verificare i requisiti per la legittima percezione del beneficio di una vasta platea di percettori in tutta la provincia.

I controlli esperiti hanno permesso di rilevare che l'importo dei contributi indebitamente percepiti ammonta a 536.216 euro.

Gli indebiti fruitori della misura di sostegno sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Trani e Foggia e, contestualmente, alla competente Direzione Provinciale dell'INPS per la revoca e la sospensione del beneficio, nonché per il recupero delle somme già erogate.

Per il principio di "presunzione di innocenza" la responsabilità dei soggetti segnalati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

L'indebito accesso a prestazioni assistenziali e a misure di sostegno al reddito genera iniquità e mina la coesione sociale.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Interviene la Guardia di Finanza che lancia un appello: «Segnalate, anche in forma anonima, episodi simili»
Blitz della Guardia di Finanza nella Bat contro la pirateria televisiva Blitz della Guardia di Finanza nella Bat contro la pirateria televisiva In corso l'identificazione degli utenti complici della maxi-operazione "anti-pezzotto"
La Guardia di Finanza festeggia San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta La Guardia di Finanza festeggia San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta Il comandante provinciale Bat Pierluca Cassano: «Sul territorio fondamentale la collaborazione dei cittadini»
Guardia di Finanza, il bilancio operativo nella Bat da gennaio 2022 a maggio 2023 Guardia di Finanza, il bilancio operativo nella Bat da gennaio 2022 a maggio 2023 L'impegno del Comando provinciale delle Fiamme Gialle
Omicidio Ciociola, per gli inquirenti il responsabile è Rendina Omicidio Ciociola, per gli inquirenti il responsabile è Rendina Il 45enne trinitapolese è già in carcere con l'accusa di aver assassinato altre due persone
Sequestrati 880.000 prodotti potenzialmente pericolosi per la salute Sequestrati 880.000 prodotti potenzialmente pericolosi per la salute Calzature, articoli di pelletteria e abbigliamento erano privi di alcune informazioni indispensabili per il consumatore
La Finanza scopre 16 lavoratori in nero nella Bat, controlli anche a Trinitapoli La Finanza scopre 16 lavoratori in nero nella Bat, controlli anche a Trinitapoli Tre di essi percepivano il reddito di cittadinanza
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.