Biocelle
Biocelle
Territorio

Rifiuti, avviato il collaudo di otto biocelle per la biostabilizzazione

Le dichiarazioni del sindaco di Cerignola

Nella giornata di ieri sono stai conferiti i rifiuti urbani di cinque comuni del Consorzio al fine di effettuare il collaudo a caldo di otto biocelle dell'impianto di biostabilizzazione del Consorzio di Igiene Ambientale Bacino FG4 presso lo stabilimento di SIA in contrada Forcone – Cafiero. Il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, dichiara:

"Sono fiero di annunciare l'importante risultato ottenuto dopo l'intenso lavoro svolto in questi lunghi mesi. Questa mattina i rifiuti urbani raccolti nei Comune di Cerignola, Margherita di Savoia, Orta Nova, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli sono stati conferiti presso l'impianto di biostabilizzazione sito in Cerignola presso contrada Forcone - Cafiero.

I lavori di realizzazione dell' impianto di biostabilizzazione che comprendono la costruzione di 16 biocelle, ai quali sta partecipando anche la società ASECO tramite la Regione Puglia, sono in fase di completamento.

Al momento sono terminati i lavori di 8 biocelle delle complessive 16 e il conferimento dei rifiuti, anche se per la sola giornata dell'8 marzo, risulta necessario per il collaudo a caldo al fine di verificarne il corretto funzionamento e la successiva definizione dell'operatività che, a collaudo terminato con esiti positivi, si prevede possa avere inizio con attività ridotta al 50% il 15 marzo 2018.

Continuano, nel frattempo, i lavori per il completamento delle restanti 8 biocelle che permetteranno il funzionamento a pieno regime dell'intero impianto di biostabilizzazione.
Il primo tassello per l'impiantistica relativa al trattamento dei rifiuti dei Comuni aderenti al Consorzio e serviti dalla SIA è stato posizionato. Continuiamo a lavorare per il perseguimento degli obiettivi futuri prefissi"
  • rifiuti
Altri contenuti a tema
Vademecum per la Giornata di Bollinatura sul Rifiuto Secco Residuo Indifferenziato a Trinitapoli Vademecum per la Giornata di Bollinatura sul Rifiuto Secco Residuo Indifferenziato a Trinitapoli Comunicazione importante per i cittadini da parte dell'amministrazione
Ecologia, a Trinitapoli parte la campagna di bollinatura sui rifiuti non conformi Ecologia, a Trinitapoli parte la campagna di bollinatura sui rifiuti non conformi L'obiettivo è migliorare la raccolta differenziata e sensibilizzare al rispetto delle regole di smaltimento
Abbandono rifiuti a Trinitapoli, l'appello dell'amministrazione: "Non restiamo in silenzio" Abbandono rifiuti a Trinitapoli, l'appello dell'amministrazione: "Non restiamo in silenzio" La nota di sindaco e assessore all'Ecologia: "Solo attraverso la collaborazione attiva possiamo contrastare questo fenomeno"
Disciplinare il flusso dei rifiuti e promuovere la sostenibilità, confronto a Trinitapoli Disciplinare il flusso dei rifiuti e promuovere la sostenibilità, confronto a Trinitapoli L'amministrazione ha incontrato gli operatori commerciali
Abbandono rifiuti, a Trinitapoli iniziative per contrastare il fenomeno Abbandono rifiuti, a Trinitapoli iniziative per contrastare il fenomeno La Commissione Straordinaria ha incontrato le associazioni del territorio
Roghi di rifiuti nell’agro di Trinitapoli, si attivano il coordinatore e la consigliera provinciale Roghi di rifiuti nell’agro di Trinitapoli, si attivano il coordinatore e la consigliera provinciale Tra le proposte formulate alla Provincia per fronteggiare l’emergenza roghi c’è la richiesta di una task force urgente
Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni Pubblicato un avviso di selezione
Abbandono rifiuti, rubate due fototrappole a pochi giorni dall'installazione Abbandono rifiuti, rubate due fototrappole a pochi giorni dall'installazione L'appello della Commissione Straordinaria: «Abbiamo dovuto richiedere più volte la pulizia straordinaria di alcune aree»
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.