Agricoltura5
Agricoltura5
Agricoltura

Rilasciati 30 nuovi patentini fitosanitorari a Trinitapoli

Circa 60 i rinnovi, aumenta la partecipazione giovanile

Altri 30 nuovi patentini fitosanitari rilasciati venerdì mattina presso la Casa di Ramsar, più una sessantina di rinnovi. A farlo sapere, l'assessore all'Agricoltura, Andrea Minervino, coadiuvato dal responsabile dell'Ufficio preposto, Giacinto Capodivento. Nella giornata di venerdì, infatti, nuova tornata di esami per l'abilitazione alla manipolazione dei veleni in agricoltura, così come sancito perentoriamente dalla Regione Puglia, a partire dallo scorso 26 novembre.

"Da quest'anno - spiega Minervino - i patentini sono rilasciati per disposizione regionale da enti accreditati. Noi ci siamo rivolti alla Icar di Andria, che, appoggiandosi sulla piattaforma logistica comunale già collaudata da anni, sta coordinando con noi i contatti con l'Ispettorato, le docenze degli agronomi, gli interventi dei medici Asl ed infine gli esami. E proprio dall'Ispettorato attendiamo indicazioni per organizzare la prossima tornata di abilitazione".

Teatro dei corsi e degli esami con la supervisione di Icar, il centro di educazione ambientale "casa di Ramsar" situato nel cuore della Zona umida di Trinitapoli. "Oltre gli obblighi di legge - commenta il sindaco Francesco di Feo - i nostri agricoltori scelgono sempre più numerosi di investire nell'approfondimento, dotandosi degli strumenti necessari all'attività agricola, che è e resta la principale vocazione del territorio. In particolare registriamo una crescente partecipazione giovanile, anche grazie all'opera di divulgazione ed all'attenzione dell'assessorato di Andrea Minervino, ottimamente coadiuvato dai funzionari comunali".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Raccolta delle olive per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone Raccolta delle olive per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone Di Feo: «Mantenere vivo il legame delle nuove generazioni con la tradizione agricola del territorio»
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Emergenza acqua in agricoltura, Landriscina: «Chiesto tavolo tecnico con l’assessore regionale Pentassuglia» Emergenza acqua in agricoltura, Landriscina: «Chiesto tavolo tecnico con l’assessore regionale Pentassuglia» I coltivatori pugliesi tornano a chiedere lo stato di emergenza
Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Presente anche una delecazione dell'associazione "Cia Levante"
Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Un provvedimento per tutelare i lavoratori del settore
Grandine e danni in agricoltura, disagi anche nell'agro di Trinitapoli Grandine e danni in agricoltura, disagi anche nell'agro di Trinitapoli L'appello degli agricoltori locali: «Speriamo che il governo possa prendere atto di queste minacce atmosferiche»
Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Trinitapoli Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Trinitapoli Secondo il report di Coldiretti Puglia, nel 2023 è stato perso 1/3 delle produzioni
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.