Marco Silvestri
Marco Silvestri
Politica

«Se le belle speranze sono il nostro motore, la formazione professionale ne è il carburante»

La nota del candidato al consiglio regionale Marco Silvestri

«L'obiettivo in questo senso è molto chiaro: ridare alla formazione professionale il ruolo per cui è nata ed è stata pensata, ovvero un sistema alternativo e complementare all'istruzione.

In che modo? Continuando il percorso di valorizzazione del Repertorio Regionale delle Figure Professionali. Non bisogna smettere di fare ricerca e sviluppo sul repertorio, sfrondando le figure obsolete, aggiornando quelle che lo necessitano, inserendone di nuove.

Per essere più specifici, le nuove figure vanno inserite prima che il mercato del lavoro ne intasi l'offerta, non trovando figure adeguatamente formate.

Bisogna incentivare gli attori di questo settore a fare continua ricerca e sviluppo. Il Repertorio diventerà, in questo modo, una road map mai finita che ci possa suggerire quale direzione prenderà il mercato del lavoro. Per i nostri giovani, agiremo d'anticipo. Non correremo ai ripari.

Bisogna aumentare le opportunità finanziate sulle qualifiche professionali, valorizzando la fase di stage come coronamento e completamento del percorso professionale.

Non dimentichiamo tutto ciò che è stato fatto: è il punto di partenza per rilanciare le politiche pubbliche riguardanti l'occupazione giovanile. Garanzia Giovani, per esempio. Tanto è stato fatto, ma tanto può essere ancora migliorato, avvicinando i sistemi informativi di Regione e Inps, in modo tale da evitare tempi giurassici per il pagamento delle indennità dei tirocini. Bisogna lavorare sul nuovo bando, con l'obiettivo di restituire la logica del percorso integrato tra più misure. In altre parole, non un "corsetto e basta" e neanche "3 mesi di tirocinio e poi a casa", ma un cammino con più momenti formativi che abbia l'obiettivo di far raggiungere all'utente il lavoro che merita e che sogna.

Ci sono ragazzi che hanno avuto esperienze entusiasmanti in Garanzia Giovani, e che ora, grazie al programma, hanno conosciuto realtà aziendali in cui hanno trovato stabilità e crescita. Altri ragazzi non se la sono passate così bene. Il mio impegno rivolto a loro: individuare gli intoppi nella macchina burocratica e risolverli uno alla volta».
  • elezioni regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni, Vurchio: «Impegno e professionalità per i cittadini» Elezioni, Vurchio: «Impegno e professionalità per i cittadini» La nota del candidato alla Camera per il Pd nel collegio plurinominale Bat-Foggia
Elezioni regionali 2020, Vittorio Sgarbi supporta il candidato Ruggiero Grimaldi Elezioni regionali 2020, Vittorio Sgarbi supporta il candidato Ruggiero Grimaldi Un messaggio agli elettori pugliesi dalle aule del Senato
Tonia Spina: «Una Regione connessa con l’Europa» Tonia Spina: «Una Regione connessa con l’Europa» «Fondamentale un cambio di passo nella gestione dei fondi comunitari, a cominciare dalla comunicazione sulle opportunità che spesso i cittadini pugliesi non conoscono»
4 Concorso regionale di Foggia per OSS, Piazzolla: «Graduatorie riviste diverse volte, quanti dubbi!» Concorso regionale di Foggia per OSS, Piazzolla: «Graduatorie riviste diverse volte, quanti dubbi!» Sul tema interviene la candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
Zinni: «Per i giovani una rete regionale Eurodesk per integrare i servizi degli Informagiovani» Zinni: «Per i giovani una rete regionale Eurodesk per integrare i servizi degli Informagiovani» Interviene il candidato consigliere regionale con “Senso Civico”
1 Elezioni regionali, Grazia Di Bari (M5S): «Ecco il nostro programma, sempre vicino ai cittadini» Elezioni regionali, Grazia Di Bari (M5S): «Ecco il nostro programma, sempre vicino ai cittadini» La consigliera regionale uscente elenca gli argomenti principali del programma per la Puglia
Ruggiero Mennea: «Affidiamo la Puglia a chi sa farla crescere» Ruggiero Mennea: «Affidiamo la Puglia a chi sa farla crescere» Intervista al candidato del Partito Democratico al Consiglio regionale pugliese
Il Ministro Boccia a Trani: «Chi non vota Emiliano aiuta Salvini e Meloni» Il Ministro Boccia a Trani: «Chi non vota Emiliano aiuta Salvini e Meloni» Francesco Boccia fa appello al voto disgiunto: «Il confronto è sul futuro della Puglia, non sul passato»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.