Scuola e Lavoro
Si chiude il secondo campus del progetto “SELF-MADE WOMEN”
Obiettivo stimolare attitudini verso conoscenze scientifiche
Trinitapoli - lunedì 8 luglio 2019
8.23 Comunicato Stampa
Si chiude il secondo campus del progetto "SELF-MADE WOMEN" indirizzato alle studentesse della scuola primaria con l'obiettivo di stimolare attitudini verso le conoscenze scientifiche.
La Direzione Didattica Don Milani di Trinitapoli lo scorso anno è risultata beneficiaria di un finanziamento in riferimento all' avviso pubblico "IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM" - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding - II edizione, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità.
In due anni si sono svolti Campus estivi prevedendo 10 giornate con laboratori di matematica, scienze, informatica, coding svolti nel periodo estivo con gruppi di 25 alunne. I laboratori sono stati realizzati in connessione con le ricchezze naturali del territorio in un'ottica di didattica multidisciplinare e applicazione concreta di concetti scientifici.
Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha da tempo avviato, anche in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca, iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Uno degli stereotipi esistenti, infatti, è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.
Recenti dati mostrano, ad esempio, che, sul totale degli iscritti al 1° anno delle scuole secondarie di secondo grado negli istituti tecnici – settore tecnologico, la percentuale femminile è pari solo al 16,3%. Se si prende poi a riferimento i corsi di laurea, nell'anno accademico 2014/2015 emergono rilevanti differenze di genere tra i vari settori di studio; infatti si registra una presenza massiccia delle donne nell'area Umanistica (75%), mentre tale presenza diminuisce man mano che si passa ad ambiti di carattere più scientifico o tecnico raggiungendo il minimo nell'area di "Ingegneria e Tecnologia" (31%).
Questi dati, che si prestano a diverse letture di carattere sociale, culturale nonché educativo/orientativo, oltre a raccontare un divario di genere nella formazione tecnica, scientifica e tecnologica, evidenziano la difficoltà di accesso delle donne alle carriere tecniche e scientifiche che, invece, costituiscono e costituiranno sempre più in futuro un importante bacino di opportunità professionali che si stanno aprendo in tutto il mondo.
Il progetto denominato "SELF – MADE WOMEN" è stato indirizzato a 25 alunne delle classi quinte per le due annualità 2018 e 2019 ed è stato realizzato grazie anche alle partnership con gli altri istituti scolastici di Trinitapoli: l'Istituto d'Istruzione di Scuola Secondaria "Staffa" e l'Istituto Comprensivo "Garibaldi – Leone". Inoltre sono stati sottoscritti accordi di collaborazione tecnica e scientifica con il Centro Studi Naturalistici di Foggia e l'associazione "l'Airone", gestore del CEA – Casa di Ramsar e con l'Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti – Sezione di Barletta Andria Trani.
Quest'anno il Campus ha preso avvio al termine dell'anno scolastico, il 18 giugno, con il laboratorio di biologia presso il Liceo "Staffa". Le attività si sono succedete ogni mattina tra laboratori di informatica e di coding (con un percorso su Federico II) presso l'Istituto comprensivo "Garibaldi – Leone", attività di matematica e ingegneria e il laboratorio di fisica presso la Direzione Didattica Don Milani. L'ambito delle scienze naturali ha approfondito il tema dell'acqua e delle saline/zone umide.
Le allieve hanno potuto visitare l'Istituto di Ricerca sulle Acque presso il Consiglio Nazionale Ricerche di Bari (CNR) e il Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia.
Grazie al finanziamento, inoltre, sarà implementata la strumentazione scientifica della Direzione Didattica Don Milani che andrà a potenziare l'aula innovativa in fase di realizzazione grazie anche al contributo dell'Amministrazione Comunale di Trinitapoli.
Si tratta di un'aula sperimentale, con diversi ambienti di apprendimento, tra cui una moderna biblioteca scolastica, che consentirà di avviare progetti innovativi in linea con il protocollo previsto da Avanguardie Educative del sistema INDIRE e già adottato dalla "Don Milani". Avanguardie Educative è un movimento di innovazione (la rete è composta da circa 800 scuole italiane) che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana.
Nel prossimo anno scolastico le iniziative di sperimentazione didattica proseguiranno con un progetto di ricerca – azione, in rete con le scuole dell'infanzia di Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, sugli ambienti di apprendimento innovativi nel segmento 0-6 anni.
La Direzione Didattica Don Milani di Trinitapoli lo scorso anno è risultata beneficiaria di un finanziamento in riferimento all' avviso pubblico "IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM" - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding - II edizione, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità.
In due anni si sono svolti Campus estivi prevedendo 10 giornate con laboratori di matematica, scienze, informatica, coding svolti nel periodo estivo con gruppi di 25 alunne. I laboratori sono stati realizzati in connessione con le ricchezze naturali del territorio in un'ottica di didattica multidisciplinare e applicazione concreta di concetti scientifici.
Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha da tempo avviato, anche in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca, iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Uno degli stereotipi esistenti, infatti, è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.
Recenti dati mostrano, ad esempio, che, sul totale degli iscritti al 1° anno delle scuole secondarie di secondo grado negli istituti tecnici – settore tecnologico, la percentuale femminile è pari solo al 16,3%. Se si prende poi a riferimento i corsi di laurea, nell'anno accademico 2014/2015 emergono rilevanti differenze di genere tra i vari settori di studio; infatti si registra una presenza massiccia delle donne nell'area Umanistica (75%), mentre tale presenza diminuisce man mano che si passa ad ambiti di carattere più scientifico o tecnico raggiungendo il minimo nell'area di "Ingegneria e Tecnologia" (31%).
Questi dati, che si prestano a diverse letture di carattere sociale, culturale nonché educativo/orientativo, oltre a raccontare un divario di genere nella formazione tecnica, scientifica e tecnologica, evidenziano la difficoltà di accesso delle donne alle carriere tecniche e scientifiche che, invece, costituiscono e costituiranno sempre più in futuro un importante bacino di opportunità professionali che si stanno aprendo in tutto il mondo.
Il progetto denominato "SELF – MADE WOMEN" è stato indirizzato a 25 alunne delle classi quinte per le due annualità 2018 e 2019 ed è stato realizzato grazie anche alle partnership con gli altri istituti scolastici di Trinitapoli: l'Istituto d'Istruzione di Scuola Secondaria "Staffa" e l'Istituto Comprensivo "Garibaldi – Leone". Inoltre sono stati sottoscritti accordi di collaborazione tecnica e scientifica con il Centro Studi Naturalistici di Foggia e l'associazione "l'Airone", gestore del CEA – Casa di Ramsar e con l'Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti – Sezione di Barletta Andria Trani.
Quest'anno il Campus ha preso avvio al termine dell'anno scolastico, il 18 giugno, con il laboratorio di biologia presso il Liceo "Staffa". Le attività si sono succedete ogni mattina tra laboratori di informatica e di coding (con un percorso su Federico II) presso l'Istituto comprensivo "Garibaldi – Leone", attività di matematica e ingegneria e il laboratorio di fisica presso la Direzione Didattica Don Milani. L'ambito delle scienze naturali ha approfondito il tema dell'acqua e delle saline/zone umide.
Le allieve hanno potuto visitare l'Istituto di Ricerca sulle Acque presso il Consiglio Nazionale Ricerche di Bari (CNR) e il Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia.
Grazie al finanziamento, inoltre, sarà implementata la strumentazione scientifica della Direzione Didattica Don Milani che andrà a potenziare l'aula innovativa in fase di realizzazione grazie anche al contributo dell'Amministrazione Comunale di Trinitapoli.
Si tratta di un'aula sperimentale, con diversi ambienti di apprendimento, tra cui una moderna biblioteca scolastica, che consentirà di avviare progetti innovativi in linea con il protocollo previsto da Avanguardie Educative del sistema INDIRE e già adottato dalla "Don Milani". Avanguardie Educative è un movimento di innovazione (la rete è composta da circa 800 scuole italiane) che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana.
Nel prossimo anno scolastico le iniziative di sperimentazione didattica proseguiranno con un progetto di ricerca – azione, in rete con le scuole dell'infanzia di Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, sugli ambienti di apprendimento innovativi nel segmento 0-6 anni.