Saline Margherita Noe
Saline Margherita Noe
Cronaca

Sversamenti illeciti, il sindaco: " il comune è solo custode giudiziario del canale"

Di Feo chiarisce la posizione del comune di Trinitapoli

Nessuna indagine, né responsabilità a carico del Comune di Trinitapoli, nell'ambito delle indagini sugli sversamenti abusivi ed inquinanti nel canale Cinquemetri: è quanto precisa il sindaco, Francesco di Feo, all'indomani di alcune non corrette interpretazioni del verbale dei Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Bari, che hanno semplicemente affidato il condotto all'Ente, in custodia giudiziaria.

"Esprimo soddisfazione per il lavoro svolto dagli uomini del Noe, nei controlli del canale Cinquemetri", puntualizza il primo cittadino, che già ieri era intervenuto elogiando gli sforzi compiuti. "Giova precisare – continua – che quel rivolo è di proprietà demaniale, gestito dal Consorzio di Bonifica di Capitanata, a cui spetta l'onere della manutenzione. Corre l'obbligo della precisazione, per evitare equivoci, come quelli in cui sono caduti alcuni organi di stampa, che, interpretando erroneamente il verbale dei Carabinieri hanno individuato il funzionario del Comune di Trinitapoli, Vincenzo Pergola, tra i responsabili della situazione, mentre è semplicemente stato nominato dal Noe come custode giudiziario del canale, in questa fase di accertamenti".

Nessuna indagine a Pergola. Anzi, il Comune di Trinitapoli ha intercettato importanti finanziamenti per la pulizia di quel canale, l'ultimo a giugno, con interventi in buona parte già svolti ed in corso d'opera tutt'ora.

Il problema degli sversamenti inquinanti è di continua attualità, ma di Feo non demorde: "Le operazioni di controllo sono effettivamente difficoltose – fa sapere – per mancanza di uomini e mezzi, a fronte di un costante malcostume e di un territorio che si estende dai confini con Cerignola a quelli con Margherita di Savoia, Barletta ed Andria".

Facile strumentalizzare la situazione, per chi può cercare in ciò notorietà per fini propagandistici: gli interventi di pulizia e monitoraggio delle aree ci sono, ma se il malcostume persiste è necessario reiterare anche le soluzioni, con costi via via crescenti. "Nelle ultime settimane abbiamo verificato strani comportamenti da parte di ignoti – ricorda il sindaco – che abbiamo puntualmente denunciato, chiedendo di approfondire di quale natura fossero. Comune e Polizia locale hanno così iniziato a cooperare con le Forze dell'Ordine, per individuare e punire i responsabili, monitorando le numerose aziende di trasformazione operanti nei pressi del canale attenzionato, non riscontrando irregolarità di smaltimento. Occorre che ogni cittadino denunci appena ravvisato un comportamento scorretto nelle nostre campagne, così come serve e giova che tutti, maggioranza e opposizione, si provi a far fronte comune su questi temi, segnalando e contribuendo alle denunce".
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Giornata Nazionale dell’Albero, a Trinitapoli protagonisti alunni e docenti Giornata Nazionale dell’Albero, a Trinitapoli protagonisti alunni e docenti Landriscina: «Iniziamo un cammino che, anno dopo anno, coinvolgerà l’intera comunità nel progetto di tutela dell’ambiente, di riqualifica del decoro urbano e di cura del verde pubblico»
"Urban nature: la festa della natura in città", l'iniziativa del WWF fa tappa a Trinitapoli "Urban nature: la festa della natura in città", l'iniziativa del WWF fa tappa a Trinitapoli Due i punti in città dove sarà possibile aderire alla raccolta fondi attraverso l'acquisto di piante
Nuove fioriere in via Vittorio Veneto Nuove fioriere in via Vittorio Veneto L'assessore Tonia Iodice: "Un elemento chiave nella strategia di rinnovamento urbano"
Domani a Trinitapoli l'intervento antialare e adulticida Domani a Trinitapoli l'intervento antialare e adulticida La sanificazione è in programma alle ore 23:00
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” La conferma arriva con il certificato “Ecolabel UE” conferito alla divisione Green
A scuola si impara a riciclare: al via il progetto "Acqua pura senza Pet" A scuola si impara a riciclare: al via il progetto "Acqua pura senza Pet" L'iniziativa riguarda tutti gli istituti della città
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.