Potatura
Potatura
Agricoltura

Un corso di formazione per i potatori di Trinitapoli

È possibile presentare richiesta sino al 6 aprile

Un corso per di formazione per 30 potatori di Trinitapoli: è l'iniziativa promossa dall'assessorato all'Agricoltura di Andrea Minervino, destinata a casalini dai 18 ai 50 anni.

Fino al 6 aprile si potranno presentare le domande di iscrizione presso l'Ufficio Agricoltura del Comune. In caso di sovraffollamento, avranno la prorità i 30 più giovani d'età, escluso chi abbia già partecipato a momenti formativi comunali nel recente passato. Il corso sarà articolato in 50 ore: 20 di teoria (presso Masseria Castello) e 30 di pratica (sui suoli comunali). A fine corso sarà consegnato un attestato di partecipazione, nonchè un Kit degli attrezzi utilizzati dagli operatori durante le lezioni di pratica.

"Puntiamo a consolidare le competenze dei nostri agricoltori – osserva il vicesindaco ed assessore al ramo, Minervino – soprattutto per quanto concerne gli alberi da frutto. Da indagini effettuate nel settore agricolo, vi è una forte richiesta di specifiche professionalità, patrimonio di conoscenza posseduto per lo più da anziani. Pertanto per stimolare il ricambio generazionale attraverso l'utilizzo ed il trasferimento delle competenze maturate dai potatori nel corso della propria esperienza professionale, si intende favorire l'ingresso o il reingresso nel mondo del lavoro ai soggetti riqualificati anche attraverso l'accompagnamento al lavoro autonomo o alla creazione di micro-imprese e/o di servizi all'agricoltura".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Raccolta delle olive per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone Raccolta delle olive per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone Di Feo: «Mantenere vivo il legame delle nuove generazioni con la tradizione agricola del territorio»
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Emergenza acqua in agricoltura, Landriscina: «Chiesto tavolo tecnico con l’assessore regionale Pentassuglia» Emergenza acqua in agricoltura, Landriscina: «Chiesto tavolo tecnico con l’assessore regionale Pentassuglia» I coltivatori pugliesi tornano a chiedere lo stato di emergenza
Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Presente anche una delecazione dell'associazione "Cia Levante"
Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Un provvedimento per tutelare i lavoratori del settore
Grandine e danni in agricoltura, disagi anche nell'agro di Trinitapoli Grandine e danni in agricoltura, disagi anche nell'agro di Trinitapoli L'appello degli agricoltori locali: «Speriamo che il governo possa prendere atto di queste minacce atmosferiche»
Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Trinitapoli Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Trinitapoli Secondo il report di Coldiretti Puglia, nel 2023 è stato perso 1/3 delle produzioni
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.