Cantina, botti di vino
Cantina, botti di vino
Territorio

Vitivinicolo, ampliato l’elenco dei vitigni autoctoni pugliesi

La Regione punta su qualità, valorizzazione, promozione dei vini made in Puglia

"Puntare su qualità, valorizzazione, promozione dei vini da vitigni autoctoni pugliesi, come strategie di rilancio e consolidamento di un comparto che è tra i fiori all'occhiello dell'economia regionale. Stiamo mettendo in atto ogni azione, misura, intervento a difesa delle nostre produzioni di qualità. E l'ampliamento della lista dei vitigni autoctoni è per certo un ulteriore tassello nella difesa del 'made in Puglia'".

​E' il commento dell'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, in merito all'approvazione da parte della Giunta regionale della delibera che integra e amplia l'elenco dei vitigni originariamente e storicamente presenti da oltre cinquant'anni sul territorio pugliese.

"Si arricchisce, quindi, la lista dei vitigni autoctoni pugliesi riconosciuti o di antica coltivazione presenti da nord a sud della nostra regione. Per la precisione sono sette le varietà, il Moscato bianco b., il Montepulciano n., il Trebbiano toscano b., il Carrieri b., Cigliola bianca b., Santa Teresa b. e Uva Della Scala b., che si aggiungono ai vitigni già censiti, sia a bacca nera che a bacca bianca. Un ampliamento che ci consentirà, altresì, di allargare la platea dei produttori beneficiari dei contributi regionali come di quelli previsti dall'Ocm Vino per gli interventi dedicati alla riconversione, ristrutturazione e promozione anche sui mercati esteri.

La qualità delle nostre produzioni vitivinicole – conclude Pentassuglia -, l'unicità del terroir dei nostri prodotti, insieme alla straordinaria capacità imprenditoriale dei vitivinicoltori, ci assicurano la tenuta di un comparto che, nonostante il momento storico drammatico, riesce a dimostrare di essere resiliente, vuoi per la vocazione millenaria vuoi per la lungimiranza di saper intercettare innovazioni di processo e di prodotto".
  • Vino e viticoltura
Altri contenuti a tema
Vino con acqua e dealcolato, la Puglia dice "no" alla proposta UE Vino con acqua e dealcolato, la Puglia dice "no" alla proposta UE CIA Puglia: «Si distruggono un comparto identitario e una storia millenaria»
"Mundus Vini 2021": prestigiosi riconoscimenti per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli "Mundus Vini 2021": prestigiosi riconoscimenti per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli "Condividere questi riconoscimenti con la straordinaria famiglia dei miei collaboratori", sottolinea il Conte Onofrio
Calici nel Borgo Antico, presenti tre aziende di Trinitapoli Calici nel Borgo Antico, presenti tre aziende di Trinitapoli Venerdì 8 e sabato 9 novembre a Bisceglie
Tutti i segreti del vino, Aspi organizza nella BAT corso per sommelier Tutti i segreti del vino, Aspi organizza nella BAT corso per sommelier L’unico riconosciuto a livello internazionale da ASI
Il vino di Puglia eccellenza al ProWein di Düsseldorf Il vino di Puglia eccellenza al ProWein di Düsseldorf Prossimo appuntamento il Vinitaly di Verona dal 9 al 12 aprile
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.