Vita di città
Web e Social Media per una promozione turistica coordinata con Alberto Renzi
Alla conclusione il percorso formativo
Trinitapoli - martedì 26 novembre 2019
19.56
Si avvia alla conclusione il percorso formativo e di confronto per gli operatori della Comunità Ospitale di Trinitapoli. Nell'ultimo appuntamento si parlerà di web e social media per una promozione turistica coordinata. Sarà un laboratorio pratico in cui cimentarsi nella creazione e condivisione di contenuti (testi, foto, banner, locandine, ecc) utili alla valorizzazione del territorio nel mondo digitale.
L'appuntamento formativo, gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di Alberto Renzi, con il quale svolgeremo attività pratiche mediante l'uso di propri PC, Tablet e cellulari che andranno portati in aula per le esercitazioni. Prima dell'incontro si suggerisce di effettuare un log-in sull'applicazione di grafica per web www.canva.com.
Il Web e i Social Network sono il primo strumento di promozione anche nel settore turistico. Secondo una recente ricerca, il 52% ha confessato di aver scelto le ultime vacanze proprio su ispirazione delle foto e dei post, visti in particolare su Facebook.
Non sono, però, solo gli utenti a postare foto ricordo delle mete turistiche visitate. Negli ultimi tempi, infatti, anche alberghi, B&B, associazioni e tutti gli operatori coinvolti nel settore turistico hanno preso l'abitudine di diffondere informazioni, foto e video attraverso i social media. Ovviamente, la strategia funziona se i Social Network vengono utilizzati con professionalità e competenze e, soprattutto, se si comunica a target bene definiti.
Le principali tematiche su cui lavoreremo sono:
· Elaborare comunicati stampa e news promozionali da caricare sui siti web
· Creare materiali grafici per social media (locandine, meme, banner)
· Come realizzare una campagna advertising su Facebook
L'incontro si terrà lunedì 2 dicembre – ore 15.30-19.30 presso la Biblioteca Comunale Monsignor Vincenzo Morra, Viale I Maggio 104.
L'iniziativa si inserisce all'interno del Progetto Trinitapoli Comunità Ospitale, realizzato dal Comune di Trinitapoli in collaborazione con l'Associazione Borghi Autentici d'Italia.
Seminario Gratuito - Gli operatori e la cittadinanza sono invitati
Biografia di Alberto Renzi
Da 10 anni lavora nello sviluppo locale e nel turismo sostenibile e responsabile. Esperto in marketing e comunicazione per il turismo, social media strategist, formatore e progettista europeo.
Collabora con l'Associazione Europea della Via Francigena nella valorizzazione dell'itinerario culturale (progetto Formazione In Cammino e Festival Europeo Vie Francigene e Cammini) e con l'Associazione Borghi Autentici d'Italia nello sviluppo di progetti di turismo di comunità (Comunità Ospitale, gente che ama ospitare).
Manager del progetto Cammino nelle Terre Mutate, un percorso di turismo lento nelle terre colpite dal sisma del centro Italia.
Coordina corsi professionalizzanti e svolge attività di docente per l'ente di formazione COM2, relativamente a corsi di comunicazione 4.0 e social media marketing, green marketing, marketing per il turismo sostenibile e responsabile.
L'appuntamento formativo, gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di Alberto Renzi, con il quale svolgeremo attività pratiche mediante l'uso di propri PC, Tablet e cellulari che andranno portati in aula per le esercitazioni. Prima dell'incontro si suggerisce di effettuare un log-in sull'applicazione di grafica per web www.canva.com.
Il Web e i Social Network sono il primo strumento di promozione anche nel settore turistico. Secondo una recente ricerca, il 52% ha confessato di aver scelto le ultime vacanze proprio su ispirazione delle foto e dei post, visti in particolare su Facebook.
Non sono, però, solo gli utenti a postare foto ricordo delle mete turistiche visitate. Negli ultimi tempi, infatti, anche alberghi, B&B, associazioni e tutti gli operatori coinvolti nel settore turistico hanno preso l'abitudine di diffondere informazioni, foto e video attraverso i social media. Ovviamente, la strategia funziona se i Social Network vengono utilizzati con professionalità e competenze e, soprattutto, se si comunica a target bene definiti.
Le principali tematiche su cui lavoreremo sono:
· Elaborare comunicati stampa e news promozionali da caricare sui siti web
· Creare materiali grafici per social media (locandine, meme, banner)
· Come realizzare una campagna advertising su Facebook
L'incontro si terrà lunedì 2 dicembre – ore 15.30-19.30 presso la Biblioteca Comunale Monsignor Vincenzo Morra, Viale I Maggio 104.
L'iniziativa si inserisce all'interno del Progetto Trinitapoli Comunità Ospitale, realizzato dal Comune di Trinitapoli in collaborazione con l'Associazione Borghi Autentici d'Italia.
Seminario Gratuito - Gli operatori e la cittadinanza sono invitati
Biografia di Alberto Renzi
Da 10 anni lavora nello sviluppo locale e nel turismo sostenibile e responsabile. Esperto in marketing e comunicazione per il turismo, social media strategist, formatore e progettista europeo.
Collabora con l'Associazione Europea della Via Francigena nella valorizzazione dell'itinerario culturale (progetto Formazione In Cammino e Festival Europeo Vie Francigene e Cammini) e con l'Associazione Borghi Autentici d'Italia nello sviluppo di progetti di turismo di comunità (Comunità Ospitale, gente che ama ospitare).
Manager del progetto Cammino nelle Terre Mutate, un percorso di turismo lento nelle terre colpite dal sisma del centro Italia.
Coordina corsi professionalizzanti e svolge attività di docente per l'ente di formazione COM2, relativamente a corsi di comunicazione 4.0 e social media marketing, green marketing, marketing per il turismo sostenibile e responsabile.